Piuttosto che continuare ad usare i poco igienici asciugamani, perché non optare per qualcosa di migliore? Queste alternative, fanno la differenza.
In casa e principalmente nel bagno gli asciugamani non mancano di certo mai. Il loro utilizzo principale è quello di asciugare copro, viso e mani dopo averli lavati. Proprio per questo, sarà estremamente importante che siano mantenuti sempre in ottimo stato, ma che, soprattutto, siano sempre puliti ed igienizzati.

Anche se apparentemente gli asciugamani potranno sembrare sempre ben puliti, in realtà la loro particolare struttura spugnosa e la loro superficie restando perennemente umida (soprattutto se si usano di frequente) diventa terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri, che verranno trasferiti sul nostro copro tramite, appunto, lo sfregamento con l’asciugamano stesso. Ecco perché usarli per un periodo piuttosto lungo, senza cambiarli di frequente, non è affatto una buona idea.
Queste alternative sono molto meglio dei classici asciugamani: igienici e pratici
Negli ultimi anni, anche grazie ad un approccio ad uno stile di vita molto più ecologico, sempre più persone sono alla ricerca di alternative 100% naturali, capaci di sostituire la maggior parte degli oggetti e dei prodotti che abbiamo in casa. Questo stesso discorso vale anche per gli asciugamani in spugna o in microfibra, che in futuro non troppo lontano potranno essere sostituti da materiali più igienici, pratici ed ecologici.

Le nuove tecnologie tessili e i nuovi materiali che risultano essere sempre di più all’avanguardia, risultano essere perfette per mettere in naftalina una volta e per tutte i classici asciugamani in spugna, poco igienici, ingombranti e anche complicati da lavare a fondo. In futuro non proprio lontanissimo, gli asciugamani in fibra di bambù saranno l’alternativa perfetta. Morbidi, ipoallergenici e soprattutto molto più assorbenti della spugna riusciranno a conquistare proprio tutti.
Stesso discorso vale anche per gli asciugamani a nido d’ape, che, oltre ad essere molto più pratici e comodi, riescono anche ad asciugarsi molto rapidamente, evitando così che restino umido per troppo tempo, favorendo la formazione di cattivi odori, germi e batteri. Anche il tencel si appresta a diventare il materiale del futuro. Si tratta di un tessuto artificiale creato dalla cellulosa di eucalipto e del faggio, materie prime naturali che donano al tessuto grandi proprietà di assorbimento. Insomma, sembrerebbe che l’era degli asciugamani in spugna sia davvero giunta al termine.