Il Carnevale è una festa attesissima da grandi e piccini e porta sempre gioia e tantissimo colore: ma cosa cambia tra giovedì e martedì grasso? Tutto quello che c’è da sapere.
Anche quest’anno, in tutto il mondo e anche in Italia, sono iniziati i festeggiamenti per il Carnevale: al di là delle feste tra amici e degli eventi organizzate dalle tante attività commerciali, in varie città italiane si stanno svolgendo manifestazioni ricche di fascino, cultura e colori, capaci di intrattenere sia gli adulti che i più piccoli.

Ben noti sono il Carnevale di Venezia e quello di Viareggio, ma le iniziative fra sfilate di carri, cortei e altre iniziative spesso legate alle radici fokloriche del luogo sono davvero tantissime in tutta la nostra Penisola: un lungo periodo per stare insieme e divertirsi, indossando costumi caratteristici e anche piatti appartenenti alla tradizione.
Eppure, nonostante il Carnevale sia una festa ben nota a tutti, in pochi sanno come è davvero scandita e soprattutto perché sono stati istituiti il giovedì e il martedì grasso: ecco i particolari retroscena sulla festività e cosa cambia nel concreto fra questi due giorni.
Le curiosità sul Carnevale: cosa c’è da sapere sul giovedì e sul martedì grasso
Il calendario del Carnevale è strettamente legato a quello della Pasqua, che sappiamo essere (a differenza ad esempio del Natale) sempre mutevole; questa festa mobile che anticipa la primavera dipende infatti dall’inizio della Quaresima e dunque con il mercoledì delle Ceneri, che apre al periodo che porta poi alla Pasqua.

Il Carnevale (per chi segue il rito romano) inizia dunque col giovedì grasso, definito in questo modo poiché primo dei giorni in cui si festeggia e si fa scorta di cibo, prima dell’inizio del periodo di ‘penitenza’ della Quaresima. Allo stesso modo, dunque, il martedì grasso (precedente al mercoledì delle Ceneri) rappresenta l’ultimo giorno prima del periodo ‘magro’ pre-Pasqua, sancendo la fine dei festeggiamenti del Carnevale.
Per quest’anno, il 2025, giovedì grasso cade di giovedì 27 febbraio, mentre martedì grasso sarà conseguentemente martedì 4 marzo; mercoledì 5 marzo sarà mercoledì delle Ceneri, con la Pasqua celebrata il prossimo 20 aprile (col lunedì dell’Angelo che sarà il giorno seguente, il 21 aprile).