Cercavo un modo per scongelare in poco tempo il pane: con questo trucco è subito fragrante e profumato

Quando avanza del pane, in molti lo mettono in freezer per usarlo in un momento successivo. È possibile scongelarlo in poco tempo ed averlo fragrante e profumato, e pronto all’uso. Ecco come.

Il pane è uno degli alimenti più amati da noi italiani ed è anche immancabile in tavola. Negli anni sono state elaborate versioni sempre diverse ed in ogni caso è sempre molto gustoso da consumare da solo, con un affettato oppure una crema spalmabile di nocciole oppure da usare per fare la scarpetta nel sugo. Spesso si ha l’abitudine di comprarne una pagnotta e, se avanza, di metterlo in freezer per consumarlo in un momento successivo.

buste di pane di varie forme
Cercavo un modo per scongelare in poco tempo il pane: con questo trucco è subito fragrante e profumato – ilredattore.it

Scongelarlo però può essere un procedimento lungo e a volte accade di mangiarlo ancora freddo o mezzo congelato. Per fortuna esiste un trucco per scongelarlo in pochissimi istanti ed averlo fragrante e profumato. Ecco come fare e risparmiare tanto tempo quando si ha voglia di pane buono come quello appena sfornato.

Il trucco per scongelare in poco tempo il pane

Quando si ha del pane in freezer e si vuole consumarlo, l’unica cosa da fare è scongelarlo. Così, tenendolo fuori dal congelatore per qualche ora, questo riprenderà il suo stato. Tuttavia, se si vuole un pane buono, fragrante e profumato come appena fatto ma si ha a disposizione poco tempo, si può usare un trucco molto efficace.

fette di pane nel forno a microonde
Il trucco per scongelare in poco tempo il pane – ilredattore.it

Bastano infatti soli 30 secondi per scongelare il pane ed averlo pronto per il pasto quando non si può attendere tutto il tempo per farlo scongelare naturalmente. Il trucco consiste nel mettere un bicchiere d’acqua nel forno a microonde e le fette di pane che si vogliono scongelare. A causa dell’umidità che l’acqua crea quando viene riscaldata, il pane si scongelerà in un istante.

Sarà buono e profumato come appena sfornato anche perché il vapore generato nel microonde dal bicchiere d’acqua impedisce al pane di perdere la sua umidità naturale. Dunque si scongelerà in maniera perfetta ma soprattutto più difficile rispetto al lasciarlo scongelare all’aria aperta. Ogni volta che si avrà bisogno di scongelarne qualche fetta, questo trucco si rivelerà efficace, anche quando si ha pochissimo tempo.

Questa è sicuramente una buona idea per non sprecare il pane ma congelarlo ed averlo sempre pronto all’uso in poco tempo, per accompagnare i propri pasti.

Gestione cookie