Gli scarafaggi sono degli insetti molto problematici, specie in primavera. Piuttosto che allontanarli con insetticida e repellenti, basta tenere queste piante in cucina. Ecco quali.
Mancano pochi giorni all’inizio della primavera, le giornate si stanno allungando e le temperature stanno salendo. Questo vuol dire stare più tempo fuori casa, fare belle passeggiate ma anche che gli insetti potrebbero essere più presenti in casa. Infatti, aprendo più spesso le finestre per far cambiare l’aria oppure ritirando il bucato steso fuori, potrebbero entrare nella propria abitazione.

Qualche esempio potrebbero essere gli scarafaggi. Sebbene siano innocui, questi provocano ribrezzo e spavento in tanti e ritrovarseli in casa non è di certo piacevole. Piuttosto che tenerli lontani con repellenti chimici o insetticida, si possono tenere in cucina delle piante, così non saranno più un problema. Ecco quali.
Le piante per tenere lontani gli scarafaggi da casa
Insieme a mosche, blatte e cimici, in primavera non è raro che in casa entrino anche gli spaventosi scarafaggi. Sono innocui ma sgradevoli e possono presentarsi soprattutto in cucina, alla ricerca di cibo(infatti sono attratti dai residui). Per tenerli lontani, invece che usare insetticida e repellenti, si possono tenere 3 piante molto efficaci.

Queste, non solo fungeranno da repellenti naturali, ma decoreranno anche la propria cucina con un tocco di verde, che non guasta mai. La prima pianta utile a questo scopo è l’alloro, molto usata anche in cucina per dare più sapore a diversi piatti. Gli scarafaggi, infatti, odiano l’odore di questa pianta, dunque basta mettere alcune foglie di alloro in cucina o in bagno (ad esempio negli angoli, dietro le porte o le finestre) per ridurne la presenza.
La seconda pianta è la ruta: anche il suo odore è sgradevole per gli scarafaggi. Una pianta si può tenere in giardino o in cucina, vicino alle aree dove in genere si presentano più spesso. Infine, si può posizionare in cucina anche la menta. Questa pianta, anch’essa utile in cucina, contiene dei composti che agiscono come repellente per gli scarafaggi.
Anche l’infuso o lo spray di menta può esser efficace contro gli scarafaggi, per questo si può spruzzarne un po’ per tenerli lontani. In definitiva alloro, ruta e menta sono le 3 piante che possono servire per tenere lontani questi insetti in primavera.