Tumori. Completato a Mongiana il posizionamento dei misuratori di gas radon
- Written by Redazione
- Published in in evidenza
- 0 comments
È stato completato il posizionamento degli esposimetri per la misura del gas radon negli ambienti di vita.
Il comune di Mongiana, ed in particolare il sindaco Bruno Iorfida, hanno aderito alla progetto di monitoraggio proposto dall’Arpacal e inserito in un programma del Ministero della Salute e dell’Inail con l’intento di realizzare anche sui nostri territori attività di prevenzione. I tecnici Pietro Capone e Salvatore Procopio dei dipartimenti congiunti dell’Arpacal di Vibo Valentia e Catanzaro hanno posizionato un numero rappresentativo di esposimetri per la valutazione della dose relativa al gas radon, un elemento naturale ma radioattivo che se presente in concentrazioni importanti può essere dannoso per la salute umana. Il radon viene classificato dall’organizzazione mondiale della Sanità come cancerogeno certo (Gruppo 1). Per non fumatori è il primo fattore di rischio per il tumore al polmone.
Gli esposimetri sono stati installati in particolare nell’edificio scolastico, all’interno del MuFar (Museo Fabbrica d’Armi Reali Ferriere Borboniche), nel palazzo municipale e in diverse abitazioni scelte a campione sul territorio.
“Con l’adesione a questo progetto – ha spiegato Iorfida - si vuole garantire sulla salute dei cittadini. La nostra attenzione sulla salubrità del territorio è a 360 gradi. Ringrazio i tecnici dell’Arpacal per il lavoro svolto”.
Related items
- Mongiana, presentato il concorso “Borghi delle Serre in foto”
- Brognaturo, musica e salsicce in piazza per la prima tappa di "Turismo delle radici"
- Mongiana, domenica a Villa Vittoria porte aperte per la Giornata mondiale della biodiversità
- Mongiana premiata nuovamente come comune "Rifiuti free"
- Ospedale di Serra San Bruno, i sindaci del compresorio convocano un Consiglio comunale congiunto