Il settore legato ai viaggi di lusso non conosce crisi ed è anzi in forte crescita: ma quali sono le mete più gettonate e gli ultimi trend?
Se l’italiano medio deve fare i conti con le difficoltà economiche legate ad inflazione e caro prezzi che, in alcuni casi, potrebbero andare a compromettere l’organizzazione delle prossime vacanze, dall’altro c’è un settore che non sempre proprio conoscere crisi. Si tratta di quello relativo ai viaggi di lusso che, al contrario, è da tempo in forte crescita come sottolineato dall’Ansa che indica anche la spesa, su scala globale, stimata in oltre 391 miliardi.

Ma chi sono i nuovi viaggiatori in ambito luxury, cosa cercano nello specifico e, soprattutto, quali sono i nuovi trend legati ai viaggi di lusso? Scopriamolo, partendo dal presupposto che questo settore è interessato da tempo da una profonda trasformazione.
Viaggi di lusso, un settore in continua crescita: tutti i nuovi trend
In passato viaggio di lusso era sinonimo di voli esclusivi e splendidi hotel ma con le nuove generazioni il mondo del luxury travel ha iniziato ad evolvere e questo ha portato il settore a crescere con una certa costanza. Si va oltre l’idea tradizionale del lusso per guardare, dunque, a vere e proprie esperienze su misura per le quali si è disposti a spendere anche cifre importanti o, addirittura, non badare a spese. Questo ha portato quella che in passato era una nicchia a contribuire nella misura del 25% dell’indotto totale dell’intero settore.

Ma cosa cercano nello specifico i viaggiatori che prenotano un tour di lusso? Esperienze a 360 gradi con grande attenzione alla cura della persona ma anche all’ambiente. E questo va a generare specifici trend in costante evoluzione all’insegna dell’esclusività, dell’autenticità e della sostenibilità. Il viaggio di lusso deve dunque concretizzarsi in un’esperienza unica e su misura, pensato per una singola persona, per una coppia o per un ridotto gruppo di viaggiatori. I pacchetti vacanza ricercati dovranno rispondere alle loro specifiche esigenze, andando a riflettere non soltanto i loro interessi ma anche la loro personalità.
La tecnologia rappresenta certamente uno strumento di primaria importanza, dall’impiego dell’AI per la creazione di itinerari specifici all’utilizzo della realtà virtuale per esplorare i luoghi che successivamente si andranno a visitare di persona. Tra i servizi che in ambito luxury non devono mancare troviamo poi i soggiorni privati ed intimi, la presenza di un concierge personale ed i trasporti di lusso. Con una qualità del servizio complessivamente elevata: le agenzie di viaggi inoltre devono sempre più spesso riuscire a mettere il cliente al centro del progetto di viaggio ascoltandolo e coccolandolo ma allo stesso tempo stimolandolo con nuove esperienze che non si limitino ad offrire il contatto con il lusso ma che vadano ad arricchirlo a 360 gradi.