Brutto colpo al cuore per milioni di utenti ma, ancor più, per gli influencer: il social più amato diventa a pagamento. Un cambio radicale di rotta che nessuno si sarebbe aspettato.
Addio social: è stato bello conoscervi e utilizzarvi ma pagare per un social sembra davvero troppo. La notizia è recente: uno dei social più utilizzati e certamente più amati dalla generazione Z diventerà a pagamento. Utenti sconvolti e influencer ancora di più. Come si farà d’ora in avanti?

Abbiamo vissuto secoli senza i social network ma si sa, una volta che una nuova esigenza sociale entra in circolo – nella società e nelle nostre teste – a quel punto sembra impossibile vivere senza quel determinato prodotto o servizio. E’ stato così per la lavatrice – che tuttavia è ben più utile di certi social- per la televisione, per lo smartphone e ora è così anche per i social network.
Sia chiaro: i social non sono da demonizzare perché hanno fatto nascere tante nuove professioni come i web content, cioè coloro che creano contenuti per il web oppure i social media manager; i social hanno dato modo di farsi conoscere anche a piccole aziende familiari che, altrimenti, avrebbero fallito schiacciate dalle grandi multinazionali. Non è tutto da buttare via insomma. Ma d’ora in avanti per continuare ad usare un certo social, dovremo aprire il portafoglio.
Il famoso Social diventa a pagamento: ecco quanto ci costerà
I social sono parte integrante della nostra vita quotidiana ormai: nessuno riesce a stare un giorno intero senza utilizzare Facebook ma soprattutto Instagram o YouTube. Molti lo fanno solo per svago, per divertimento mentre altri li usano per condividere contenuti utili a fare pubblicità alla propria attività. Per tutti gli utenti ora arriva la stangata: uno dei social più amati diventa a pagamento.

Se stavate pensando a Instagram o a Tik Tok state tranquilli: per il momento nessuno scontrino richiesto per poter guardare foto, video, storie o balletti. In compenso, però, per poter continuare a guardare agevolmente i video su YouTube sarà necessario pagare una bella sommetta. Nessun cambiamento, quindi, per chi crea contenuti come gli influencer: la novità sarà solo per gli utenti.
Dopo YouTube Premium – che costa, attualmente, 11,99 euro al mese – arriva anche l’opzione “soft”, cioè YouTube Premium Lite. Il prezzo è circa la metà: 7,99 euro dollari. Grazie a questa nuova opzione gli utenti potranno godersi in santa pace i loro video preferiti senza interruzioni pubblicitarie. Unica eccezione per i video musicali che continueranno ad essere preceduti sempre da spot pubblicitari.
Questa nuova formula è stata pensata soprattutto per i giovani che vogliono eliminare la pubblicità non tanto dai video musicali ma dai video dei loro vlogger o influencer preferiti. Tutto sommato, dunque, una buona notizia alla fine: rispetto al classico YouTube Premium risparmieremo. Eh no: questa opzione “light”, infatti, per ora sarà disponibile solo negli Stati Uniti, in Germania, in Australia e in Thailandia. In Italia non si sa se o quando arriverà.