Non penseresti mai di conservare i gusci delle uova perché non sono commestibili ma in realtà possono risolverti un fastidioso problema in cucina: come usarli.
Le uova sono un ingrediente davvero fondamentale e versatile in cucina con cui realizzare tantissimi piatti buonissimi come le omelette, la carbonara oppure torte e dolcetti. All’interno del guscio ci sono l’albume e il tuorlo, protetti proprio da questo involucro naturale.
I gusci delle uova sono composti al 94% da carbonato di calcio. L’altro 6% è composto da carbonato di magnesio, glicoproteine, mucoproteine, collagene e mucopolisaccaridi che costituiscono le componenti rinforzanti del guscio di uovo.
In genere la prima cosa che si fa dopo aver aperto delle uova è buttare via i gusci che vanno conferiti nell’umido o nell’organico. Ma prima di buttarli, dovresti usarli così per risolvere un comune problema in cucina.
I gusci di uovo sono un ottimo concime naturale ed efficaci antiparassitari per le piante ma non solo. Non tutti lo sanno ma si possono usare anche in cucina per facilitare le faccende domestiche. Infatti i gusci d’uovo sono molto utili per pulire la ceramica (per esempio tazze macchiate da caffè o da tè).
Basterà lasciare i gusci appena rotti all’interno della ceramica per una notte e lavare la tazza il giorno dopo per trovarla pulita e come nuova. Ma soprattutto i gusci d’uovo sono un trucco economico e molto semplice da usare per recuperare pentole e padelle bruciate.
Quante volte capita di lasciare sul fornello delle pentole e padelle, allontanarsi e ritrovarle poi bruciate? Ecco, con questo trucco non sarà più un problema. Occorrerà solo usare i gusci d’uovo e del detersivo per i piatti per pulire a fondo pentole e padelle dalle macchie di bruciato e farle tornare come nuove. La prima cosa da fare è lavare la pentola o la padella, come al solito, con il detersivo.
Quindi strofinare il fondo con i gusci d’uovo, schiacciandoli contro i residui di bruciato fino a quando non inizieranno a staccarsi. Questo metodo è molto efficace per le pentole in acciaio inossidabile e in ghisa (che sarebbe anche costoso sostituire). Si possono usare i gusci d’uovo anche sulle padelle antiaderenti. Quindi prima di buttare via i gusci d’uovo, impiegali in questo modo per risolvere un bel pasticcio!
Rivoluzione Milan, la squadra per la prossima stagione passa per le mani del nuovo DS:…
Sono giunte tantissime segnalazioni riguardanti delle chiamate da parte di "Amazon Trading" che invogliano gli…
Novità sul cast di Temptation Island 2025, la verità sulla coppia proveniente da Uomini e…
Per fare il cambio di stagione uso il 'metodo della 4 scatole': adesso impiego la…
Questa volta la situazione è grave: la decisione di Mediaset sta scatenando forte indignazione da…
Prestazioni sempre più convincenti che fanno gola a tantissimi club europei, il campione dell'Inter può…