Le nostre caratteristiche fisiche sono dovute ai geni, ma la scienza è in grado di dirci cosa prendiamo dalla mamma e cosa invece dal papà.
Le nostre radici parlano di noi, dall’aspetto caratteriale alle abitudini quotidiane. Sebbene sia la vita a definire il nostro carattere e noi stessi a modellare il nostro aspetto esteriore, ci sono tratti che ci portiamo dietro sin da quando navigavamo nella pancia di nostra madre; dettagli che solo la genetica può determinare.

E un ruolo d’onore va ai papà, quelli che fanno il lavoro meno ‘duro’ nella procreazione, ma che hanno una responsabilità non da poco: decidere il sesso del bambino. Tutti gli ovuli materni contengono un cromosoma X, mentre gli spermatozoi possono avere X o Y: se arriva un X, nascerà una femmina (XX), se arriva un Y, sarà un maschio (XY).
Per il resto? Dipende. Il nostro metabolismo, così come alcune caratteristiche fisiche particolari – dalle dita dei piedi alla distribuzione del grasso – sono il risultato di un gioco di ruoli genetico, in cui ogni genitore lascia la sua impronta. Quindi, dopo aver letto questo, potremmo finalmente sapere chi ringraziare (o incolpare).
Caratteristiche fisiche, cosa prendiamo dalla madre e cosa dal padre
Siamo un po’ la somma di mamma e papà: per le femmine 50 e 50, mentre per i maschi 51% madre e 49% padre. Tuttavia, alcuni dettagli dipendono esclusivamente da uno dei due. Lo dice la scienza: non è solo questione di capelli o occhi, ma anche di aspetti meno visibili (ma ugualmente importanti). Insomma, ogni genitore ha le sue colpe o i suoi meriti, e ora vediamo quali sono.

Dal papà: se siete uomini e avete notato qualche pelo di troppo nelle orecchie, o magari le dita dei piedi leggermente palmate, la responsabilità è del cromosoma Y ereditato proprio dal padre. Ma non solo: anche il grasso bianco, quello che si accumula sulla pancia e che rischia di diventare un problema per la salute, lo avete preso da lui. Per l’altezza, uguale: quella si prende da lui. Infine, dai denti storti alle carie, anche in questo caso, la colpa può essere attribuita ai geni paterni.
Dalla mamma: se avete problemi alla vista come miopia o daltonismo, probabilmente dovete ‘ringraziare’ vostra madre. È lei che influisce sul colore e la consistenza dei capelli, sull’attaccatura e persino sulla tendenza alle vene varicose. Sempre dalla mamma ereditiamo il grasso buono, quello bruno, che accelera il metabolismo e ci aiuta a rimanere in forma, e persino una buona parte dell’intelligenza (o almeno così dicono gli studi). Insomma, la prossima volta che vi guarderete allo specchio saprete a chi rivolgervi con affetto (o con una sana ironia).