Non ne potevo più delle impronte sulla cappa in acciaio: ho trovato il rimedio naturale per farla brillare

La cappa in acciaio è un elemento imprescindibile in molte cucine ma quando si tratta di doverla pulire, in tanti non sanno da dove partire. Ecco come fare.

Oltre al piano cottura, al forno, al frigorifero e al lavandino, in cucina si dovrebbe pulire regolarmente anche la cappa in acciaio. Questa, infatti, aspirando grasso e vapore, accumula molto sporco al suo interno e questo, poi, può inavvertitamente colare sulle pietanze che si stanno cucinando.

cappa in acciaio
Non ne potevo più delle impronte sulla cappa in acciaio: ho trovato il rimedio naturale per farla brillare – ilredattore.it

Per questo motivo diventa importante occuparsi della sua pulizia periodica. E, sebbene molto spesso non si sappia nemmeno da dove partire, una cappa in acciaio si può pulire molto facilmente seguendo queste semplici accortezze.

Il trucco naturale per pulire la cappa in acciaio

La cappa in acciaio è un elemento fondamentale da avere in cucina perché permette di ridurre l’umidità e di aspirare i cattivi odori e i fumi quando si cucina. Tuttavia, affinché sia sempre ben funzionante ed igienica da utilizzare, è necessario pulirla periodicamente.

mano con fazzoletto che pulisce cappa in acciaio
Il trucco naturale per pulire la cappa in acciaio – ilredattore.it

Infatti lo sporco e il grasso che si sedimentano qui, potrebbero causare la proliferazione di germi e batteri. Per questo andrebbe pulita di frequente, più o meno ogni 1-2 mesi le griglie e i filtri e ogni 1-2 settimane le parti esterne. Molti non sanno da dove partire con la pulizia della cappa in acciaio, in realtà è molto semplice farla tornare brillante.

Tutto dipende dallo stato di partenza: se non è molto sporca, bisogna prima di tutto rimuovere polvere e residui e si può fare usando un panno in microfibra bagnato con acqua e poco sapone neutro e strofinandolo delicatamente. Se, invece, la cappa in acciaio è molto sporca o ci sono tanti residui di grasso, si può preparare un composto fatto con aceto e bicarbonato, da applicare e poi sciacquare con cura.

Questo mix ha infatti proprietà sgrassanti ed igienizzanti. In entrambi i casi non è consigliabile usare spugne abrasive per non rovinare l’acciaio. Dopo il risciacquo, asciugare la cappa con un panno morbido di cotone, in modo che non rimangano aloni e macchie. Come per altre faccende domestiche, anche per pulire la cappa in acciaio possono essere sufficienti due ingredienti naturali ed economici che quasi sicuramente si hanno già a casa: aceto e bicarbonato. In questo modo tornerà splendente e senza impronte fastidiose da vedere.

Gestione cookie