Dobbiamo fare in modo che la lavatrice sia pulita in tutte le sue parti se vogliamo un bucato davvero igienizzato: ecco il punto di cui sicuro ti dimentichi e come rimediare.
La lavatrice è l’elettrodomestico che più usiamo in casa, anche più volte al giorno. Quando rientriamo a casa da lavoro o da una giornata fuori oppure dopo essere stati in palestra, ecco che mettiamo sempre tutto a lavare. Per non parlare dei vestiti dei più piccoli, che si sporcano sempre con macchie nuove.

Ed infine anche la biancheria della casa, del bagno, del letto. Solo lavando tutto periodicamente avremo un bucato pulito e igienizzato. Però la lavatrice, se non è essa stessa pulita a modo, non ci permetterà di ottenere dei capi perfettamente puliti.
Anche se la pulisci spesso e te ne prendi cura, è facile che tu possa dimenticarti di questo punto che è davvero quello più sporco e dovresti subito rimediare.
La parte della lavatrice che devi pulire subito se vuoi davvero un bucato igienizzato: come fare
La lavatrice si compone di diverse parti, alcune più accessibili e facili da pulire (come l’oblò o il cestello), altre meno, come per esempio la gomma, o meglio la guarnizione. Se fai una prova con il dito e la tocchi, ti accorgerai di quanto è sporca!

È normale perché qui si sedimentano acqua (spesso calcarea), residui di detersivo, ammorbidente e così via. Affinché questo elettrodomestico sia come nuovo e ci rilasci un bucato perfettamente pulito, dovresti pulire anche questa parte della lavatrice e per farlo ti basterà mescolare due soli ingredienti. Se infatti ti accorgi che i tuoi panni puzzano o non sono perfettamente puliti, allora sicuramente il problema è proprio la gomma della lavatrice sporca.
Come se non bastasse, una guarnizione sporca a lungo può portare anche alla distruzione della lavatrice stessa (e tutti sappiamo ormai quanto costa riparare, o peggio ancora sostituire, una lavatrice). Per pulire la guarnizione della lavatrice, senza spendere troppo e senza perdere tempo, dovrai mescolare in un contenitore:
- ossigeno liquido
- acqua calda
Poi immergere un panno pulito in microfibra in questa soluzione ed infine passarlo sulla gomma della lavatrice così da eliminare lo sporco e le eventuali macchie, anche di umidità. Portentoso per tale scopo è anche l’aceto bianco, un ingrediente tanto usato per le faccende domestiche. Esegui questa pulizia frequentemente, regolandoti in base a quanto usi la lavatrice (ma idealmente una volta a settimana), e avrai sempre un bucato splendente.