Se noti questo sulle tue unghie devi correre in ospedale: è un segnale gravissimo

Il tuo corpo può mandarti dei segnali da non sottovalutare che si mostrano sulle tue unghie. Se li noti devi andare subito a farti vedere.

A prescindere dal lavoro che facciamo usiamo le mani tutti il giorno, alcuni per scrivere al PC, altri per sistemare un motore o riordinare un magazzino. In base all’attività che si svolge ci si può ritrovare ad avere qualche imperfezione sulle dita, come calli o unghie scheggiate. Tutti segni a cui non ci capita di fare caso a meno di non tenerci molto alla manicure.

Mani da donna incrociate, con unghie naturali
Se noti questo sulle tue unghie devi correre in ospedale: è un segnale gravissimo. – (ilredattore.it)

La verità però è che dalle condizioni delle unghie di una persona si può capire molto delle sue condizioni fisiche. Vale sia per quelle delle dita delle mani che per le unghie dei piedi, perché i segni che devono destare allarme compaiono sempre su entrambe. Anche se poco evidenti sono i primi sintomi da cercare per evitare che alcune patologie si aggravino.

Vedere segni o pigmentazione strana sulle unghie non è così raro, l’importante è capire quando è il caso di preoccuparsi davvero. In alcuni casi vedere un aspetto anomalo indica un disturbo o un’infezione circoscritta all’unghia o alla mano, e non serve allarmarsi. Ma c’è un segno particolare che può permettere di evitare una situazione grave se individuato subito.

Quale malattia si rivela sulle unghie

Dato che le unghie si trovano sulla falange terminale delle dita possono dire molto sulla circolazione, poiché ci troviamo sui punti più lontani dal cuore. Non a caso le mani e i piedi sono la parte dove quando è freddo si inizia a perdere sensibilità. In più dall’aspetto delle unghie si può dedurre se il sangue sia ben ossigenato, e di conseguenza se i polmoni funzionino bene.

Medico che tiene le mani della paziente
Quale malattia si rivela sulle unghie. – (ilredattore.it)

Per capire se il nostro sangue contiene ossigeno a sufficienza si ricorre a un test che prevede di premere gli indici delle mani l’uno contro l’altro a livello dell’unghia. La pressione esercitata dovrebbe far apparire più rosea la regione dell’unghia prossimale, creando una forma simile a un rombo. La parte più esterna invece diventerà più pallida su entrambi gli indici.

Se la forma a rombo risulta evidente si può stare tranquilli, ma se non si vede significa che l’ossigeno nel sangue è scarso e che può esserci un problema a livello polmonare. I medici hanno osservato questo cambiamento sia nei pazienti affetti da polmonite che in chi aveva ricevuto diagnosi ben più gravi, come un cancro ai polmoni.

Non si tratta di un test che possa fornire una diagnosi certa, ma di sicuro è un segnale d’allarme che dovrebbe spingere a chiedere un consulto medico prima possibile. In particolare se in aggiunta ci sono sintomi come fiato corto e difficoltà respiratorie.

Gestione cookie