La stagione finale di Stranger Things promette faville e mantiene attorno a sé un alone di mistero che è per il momento indistricabile: cosa è stato nascosto persino al cast della serie?
Il 2025 dovrebbe essere l’anno in cui Netflix farà uscire la stagione finale di Stranger Things, serie tv che ha segnato il primo successo globale della piattaforma streaming e che negli anni (ben 11 da quando ha debuttato) è diventata identificativa dell’azienda stessa.

Netflix è infatti riuscita nel tempo a fare diventare la sua serie originale di punta un vero e proprio brand commerciale, sia vendendo oggettistica e giocattoli – Stranger Things è diventato persino una delle collezioni di punta delle Uova di Pasqua Kinder insieme a brand come Star Wars e Harry Potter -, sia provando ad espandere l’universo narrativo che vede Undici in lotta con Vecna attraverso medium differenti da quello televisivo.
Ai fan della prima ora, tuttavia, quello che importa è solo l’arco narrativo principale, quello in cui ci sono i personaggi a cui si sono affezionati e che proprio quest’anno, con il debutto della quinta ed ultima stagione della serie, avrà la sua inevitabile conclusione. Data l’importanza della serie e della stagione in arrivo, era logico che qualcosa trapelasse durante la produzione.
Di anticipazioni ce ne sono state, ma si è trattato per lo più di dettagli secondari o riguardanti l’estensione delle puntate, la conferma di tutti i protagonisti visti sinora, e la rassicurazione che niente verrà lasciato oscuro o sarà dimenticato nel concludere la narrazione.
Stranger Things 5: cos’è che nemmeno il cast conosce e che costituirebbe uno spoiler?
In un’epoca in cui gli spoiler e le indiscrezioni circolano con una rapidità e una frequenza allarmante, risulta quasi straniante non aver avuto fino ad oggi la benché minima anticipazione su ciò che riguarderà i protagonisti della serie. Questo silenzio ha fatto interrogare i fan, che si chiedono se questo non voglia dire che i lavori sulla stagione sono ancora lunghi e dunque il debutto possa essere posticipato.

La verità però è differente, non solo gli attori hanno firmato delle clausole contrattuali che gli impediscono di parlare di dettagli che possano anticipare ciò che si vedrà quando la serie sarà rilasciata, ma non hanno nemmeno loro idea di come il girato sarà montato e quali scene verranno tagliate nella versione finale.
Gli autori di Stranger Things in questo sono sempre andati in controtendenza rispetto ai tempi moderni, preferendo tenere il più possibile segreti i dettagli del loro lavoro per far sì che la sorpresa degli spettatori sia genuina e che non venga rovinata da spoiler e anticipazioni (un sollievo a dire la verità, ndr).
Persino gli attori vedranno il risultato finale solamente quando Netflix pubblicherà la serie all’interno del proprio catalogo, lo ha svelato senza troppi giri di parole Millie Bobby Brown in un’intervista recente a Variety: “Non me lo permetterebbero mai! Non ci hanno mai concesso l’anteprima, non l’hanno mai fatto con le precedenti stagioni nel corso degli ultimi 10 anni. Dunque dubito fortemente che ci daranno gli episodi in anticipo proprio ora che siamo giunti all’ultima stagione. La vedrà quando uscirà, proprio come tutti gli altri. Anzi, ad essere onesta, mi piace questa modalità, la preferisco”.