Torino, quattro caffè storici da provare: resterai senza parole

Torino, quali sono i quattro caffè storici più importanti? Al loro interno il tempo sembra proprio essersi fermato: tutto quello che c’è da sapere.

Torino, non ci stancheremo mai di dirlo, è un luogo imperdibile, ricco di fascino e storia. Si tratta della prima capitale del Regno D’Italia (dal 1861 al 1865) e in quel periodo la città fu un luogo che raccolse politici, artisti, luminari, ma anche artisti di ogni genere. Tutti si incontravano nei salotti che il capoluogo piemontese offriva ed era l’occasione giusta anche per assaporare bevande calde, dolci e prelibatezze.

Torino
Torino, quattro caffè storici da provare: resterai senza parole (Ilredattore.it)

Questi luoghi ancora oggi vantano una certa fame, stiamo parlando dei caffè storici, al loro interno il tempo sembra essersi fermato. Ma andiamo a vedere quelli che ancora oggi suscitano particolare interesse.

I caffe storici di Torino, luoghi imperdibili se ti trovi nella città Sabauda

I caffè storici di Torino rappresentano un vero punto di riferimento, ancora oggi. Il capoluogo piemontese merita una visita una volta nella vita e alcuni punti dovrebbero diventare delle tappe obbligatorie. Scopriamo quali sono le caffetterie più rinomate e famose. Il primo fra tutti è il Caffè Al Bicerin, la caffetteria è stata aperta alla fine del ‘700. Il luogo si trova al centro della città, davanti la Piazza della Consolata, al suo interno ci sono stati tantissimi ospiti illustri.

Torino
I caffe storici di Torino, luoghi imperdibili se ti trovi nella città Sabauda (Ilredattore.it)

In questo contesto non possiamo non citare il Caffè Baratti & Milano. Il luogo si trova tra Piazza Castello e la Galleria Subalpina ed ha un storia antichissima. Nata intorno al 1858, tanto importante che diventò anche il fornitore ufficiale della Casa Reale dei Savoia. Visitare questo luogo significa poter assaporare cioccolato, mignon, caffè e cioccolato.

Un altro caffè storico è il caffè San Carlo, questo è il luogo per eccellenza, in passato anche questo luogo è stato ritrovo per moltissimi intellettuali. Al suo interno è anche possibile ammirare statue e marmi, qualche anno fa è stato ristrutturato. Vicino Piazza Castello, troviamo un’altra attività storica che vanta tantissima storia, facciamo riferimento al Caffè Mulassano, quest’ultimo fu inaugurato nel 1907, anche questo fu il luogo preferito di moltissimi artisti.

Questi sono i caffè più importanti del capoluogo piemontese. Una visita se si è sul luogo è doveroso, sarà possibile al suo interno respirare l’aria di tanto tempo fa, al loro interno, infatti, le cose sono rimaste ferme e per questa ragione suscitano così tanto interesse. Ovviamente, vi consigliamo di assaggiare tutte le prelibatezze offerte.

Gestione cookie