WhatsApp cambia ancora, arriva un badge molto utile per le chat: come funziona

È arrivato un nuovo importante aggiornamento per WhatsApp: gli sviluppatori hanno introdotto una funzione che migliora la gestione delle chat.

Quasi quotidianamente si parla di aggiornamenti e novità che riguardano WhatsApp, una tra le applicazioni più famose ed utilizzate al mondo. Spesso non si tratta solo di indiscrezioni, dato che gli sviluppatori costantemente lavorano lanciando nuove funzioni sulla versione beta, dedicata proprio ai test per migliorare l’app ufficiale.

Persona usa smartphone notifica
WhatsApp cambia ancora, arriva un badge molto utile per le chat: come funziona (Ilredattore.it)

Proprio in questi giorni, è stato introdotto in fase sperimentale un nuovo strumento che potrebbe rivelarsi molto utile per gli utenti. Si tratta di una funzione che aiuta a gestire le notifiche delle varie conversazioni, grazie ad un particolare badge che contrassegna i messaggi non ancora letti dall’utente. In questo modo si potrà capire in quale categoria sono presenti i messaggi da leggere.

WhatsApp, arriva il badge per i messaggi non letti: come cambiano le chat

In questi giorni, gli sviluppatori di WhatsApp hanno rilasciato un aggiornamento per la versione beta dell’app iOS, scaricabile su TestFlight. La nuova versione 25.5.10.72 contiene una novità molto utile per le conversazioni sulla nota piattaforma di messaggistica.

Ragazza usa smartphone
WhatsApp, arriva il badge per i messaggi non letti: come cambiano le chat (Ilredattore.it)

In particolare, come segnala il sito specializzato WABetaInfo.com, è stato inserito un nuovo badge sulla barra in alto che permette ai fruitori di capire in quale categoria di conversazioni sono presenti messaggi non letti. Grazie a questo contatore, dunque, sarà possibile vedere quanti sono i messaggi non ancora visualizzati in ogni singola categoria in alto (“Preferiti”, “Gruppi” e quelle personalizzate che possono essere create dall’utente).

Per fare un esempio, se su “Gruppi” il contatore in alto indica il numero 5, questo significa che all’interno della categoria in questione sono presenti 5 nuovi messaggi da leggere. Nonostante la presenza dell’apposita categoria “Da leggere” in cui è possibile rintracciare i nuovi messaggi, il badge rappresenta un ulteriore miglioramento per gli utenti che potranno individuare facilmente le conversazioni non ancora lette. In questo modo, non si dovranno scorrere necessariamente tutte le conversazioni da leggere, ma solo quelle della categoria specifica. L’aggiornamento risulterà molto utile per i professionisti che utilizzano l’applicazione del gruppo Meta per lavoro e che hanno magari creato varie categorie per la gestione delle chat e delle attività professionali.

Si tratta di una novità già presente sui sistemi Android che, dunque, presto potrebbe arrivare anche su iPhone. Al momento per iOs è in fase di test e si dovrà attendere ancora un po’ prima di vederla operativa sulla versione ufficiale.

Gestione cookie