Mario Caligiuri per il New York Times è stato il sindaco più lungimirante del Sud

Mario Caligiuri, professore universitario, per il New York Times è stato uno dei sindaci più lungimiranti tra quelli che hanno amministrato città italiane. «Mr. Caligiuri, 56 anni, cinque mandati consecutivi come sindaco» per il celebre giornale americano è l’uomo simbolo dell’era digitale calabrese e del Sud poichè, in una piccola realtà come Soveria Mannelli, ha fatto «rivivere le imprese a conduzione familiare trasformando la città in un modello di innovazione per il Sud sottosviluppato d'Italia».

 «Era la notte di Capodanno a cavallo del millennio – racconta il giornale newyorchese -  e come sindaco inviò  una e-mail alle autorità di Roma alla ricerca di un interlocutore cui spiegare la sua iniziativa volta a  collegare i 3.000 abitanti della sua città montana a internet». Per generazioni Soveria Mannelli era stata un avamposto vivace, situato in posizione strategica lungo la strada principale per Napoli. Ma dopo la costruzione dell'autostrada Salerno Reggio Calabria, Soveria Mannelli era stata lasciata tagliato fuori dalla grande via di collegamento.

«Mr. Caligiuri, come molti altri quì - continua il New York Times- si era rifiutato di accettare l'idea che il suo paese cadesse vittima dell'abbandono ed era deciso a superare gli ostacoli logistici che stavano condannando il suo paese all'isolamento». "Avevo capito – spiega Caligiuri - che le nuove tecnologie potevano generare sviluppo economico. Ma è stato solo quando il governo mi ha convocato a Roma che ho avuto la certezza che stavo facendo qualcosa di buono".

Soveria Mannelli ha ora una fiorente "industria" rappresentata da una casa editrice di medie dimensioni, da un produttore di mobili e da un'azienda che lavora i tessuti in lana. Imprese gestiti da famiglie che sono state in grado di mantenere le loro radici nella loro cittadina e che hanno saputo aggiornare le loro attività per rispondere alle sfide poste dall'era digitale. «La combinazione di una pluralità difattori come: stabilità amministrativa, un sindaco lungimirante ed un vivace spirito imprenditoriale hanno fatto della città  un modello per l'intera regione».

 "È un caso di studio che mostra chiaramente come un'amministrazione funzionale e stabile sia in grado di aiutare le aziende a crescere e che una piccola comunità può nutrire una vera e propria cultura d'impresa, anche nel sud d'Italia", ha detto Pier Luigi Sacco, docente di economia presso l'Università IULM a Milano. Allo stesso tempo, ha osservato, per un posto così piccolo, Soveria Mannelli ha una gamma insolita e la concentrazione di competenze che rendono il suo successo difficile da replicare altrove. "Temo che sarebbe difficile da scalare in su," ha aggiunto il professor Sacco. "La polifonia di talenti in un piccolo villaggio del genere sarebbe insolito quasi ovunque nel mondo."

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.