Festa dell'escursionismo a Serra San Bruno. Convenzione tra Parco delle Serre e Kalabria trekking
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
La festa dell'escursionismo nazionale ha fatto tappa domenica a Serra San Bruno. Davanti le caratteristiche e storiche mura del monastero certosino si sono ritrovati oltre cento appassionati di trekking di tutta Italia per concludere la tre giorni di festa. La manifestazione fortemente voluta proprio a Serra San Bruno dal commissario del Parco Naturale Regionale delle Serre, Mimmo Sodaro, è stata organizzata dalle associazioni “Gruppo Escursionisti d'Aspromonte e Kalabria Trekking” con il patrocinio di “FederTrek Escursionismo e Ambiente.
Presente per fornire un breve saluto anche la Pro Loco di Serra San Bruno guidata dal presidente Francesco Giancotti che ha curato anche il buffet di dolci offerti da alcuni commercianti della zona. A dar il benvenuto anche il priore della certosa don Basilio Trivellato che ha benedetto il gruppo prima dell'escursione. Il commissario straordinario del Parco delle Serre Mimmo Sodaro durante i saluti si è detto: «contento di aprire i sentieri alle associazioni come Kalabria Trekking. Oggi - ha quindi continuato - sarà stipulata una convenzione con questa associazione, che segue il protocollo di intesa stipulato con il wwf nazionale. A breve stipuleremo anche un'altra convenzione con il presidente regionale del Cai. Per la giornata di oggi – ha continuato il commissario - è stato tirato a nuovo il sentiero Frassati, e siamo già in procinto di sistemare i restanti sentieri del parco». Il presidente di Kalabria Trekking Lorenzo Boseggia ha quindi voluto ringraziare la persona di Mimmo Sodaro «per l'impegno e per la sensibilità che sta mettendo in campo quotidianamente».
Alla fine il saluto del vice presidente della Pro Loco Andrea Pisani che ha voluto salutare tutti i partecipanti e complimentarsi con «il Parco delle Serre «per il lavoro svolto in questi ultimi mesi». Subito dopo i saluti di rito il gruppo, entusiasta per il caloroso benvenuto organizzato dalla locale Pro Loco e dal commissario del Parco delle Serre si è recato presso il museo della certosa per una breve visita guidata a cura dei ragazzi della associazione di promozione turistica per poi partire lungo il sentiero Frassati per raggiungere Mongiana.