La scuola entra nel Parlamento europeo, quattro istituti calabresi sorteggiati per andare a Bruxelles
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme; IIS Margherita Hack Cotronei; Liceo Scientifico –Linguistico "Pitagora" di Rende; IIS V.Gerace di Cittanova, questi gli istituti scolastici calabresi sorteggiati oggi, in diretta streaming da Laura Ferrara che partiranno per Bruxelles.
L'eurodeputata del MoVimento 5 Stelle ha promosso anche quest'anno il bando “La scuola entra nel Parlamento europeo”, rivolto agli istituti di istruzione superiore secondaria della Calabria. L'iniziativa, giunta alla terza edizione, permetterà a 32 studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori ed a 8 docenti accompagnatori di conoscere più da vicino l'Istituzione europea.
La visita durerà 3 giorni, dal 4 al 6 dicembre 2017, ed ogni scuola sorteggiata dovrà ora individuare 8 studenti che beneficeranno di questa opportunità.
«Abbiamo inviato il bando agli uffici scolastici provinciali calabresi – spiega la Ferrara –. I ragazzi attraverso una visita guidata del Parlamento europeo si renderanno conto di quali sono i compiti e le funzioni di un eurodeputato ma soprattutto – continua – comprenderanno meglio le funzioni e i poteri del Parlamento europeo. Sarà occasione per approfondire temi che riguardano le questioni internazionali e nazionali come immigrazione e legalità ed anche questioni calabresi ma che investono l'Istituzione comunitaria, quali ambiente e fondi europei. Nelle passate edizioni i partecipanti si sono mostrati entusiasti e coinvolti dall'iniziativa ecco perché ho inteso riproporla anche quest'anno registrando numerose adesioni da parte delle scuole calabresi».
Related items
- Parco delle Serre, M5s:" Si proceda con la nomina del presidente e del consiglio direttivo"
- Vibo, la Provincia si appresta ad avviare interventi strutturali all’Itis
- Chiaravalle Centrale, Chi.Ce: "L'amministrazione comunale manca di senso delle istituzioni"
- Ferrara (M5s): "L'Ue sta ancora aspettando l’aggiornamento del piano rifiuti della Calabria"
- Ue, Ferrara (M5s): "Omicron dilaga, servono nuove misure contro voli fantasma"