Alla scoperta dell'antica Vibo con la "Giornata d'autunno" del Fai

Torna la Giornata Fai d’Autunno, realizzata dai Gruppi Fai giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

 Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune  e raccontati dallo spirito entusiasta dei giovani.
Si tratta di 175 itinerari tematici che coinvolgeranno 600 luoghi straordinari da riscoprire per conoscere meglio le nostre città e innamorarsi della bellezza d’Italia.

La Calabria partecipa all’evento nazionale con 4 località che racchiudono beni storici, artistici e ambientali, meno conosciuti ma degni di essere scoperti e visitati.
Domenica prossima (15 ottobre), a Vibo Valentia il Gruppo FAI giovani, in collaborazione con la Delegazione, porterà i visitatori in un affascinante viaggio nel cuore dell’antico rione di Borgonovo, sorto attorno all'area del castello, formatosi a partire dall'età normanna, laddove probabilmente era ubicata l'acropoli dell'insediamento greco. Delimitato da due porte urbiche (Arco Marzano e Porta Conte d'Apice), poi ristrutturate durante il dominio federiciano, presenta un’ interessante rassegna di tipologie edilizie, sia sacre che civili, stratificatesi nel corso dei secoli.  Numerosi i luoghi aperti al pubblico per l'occasione: dal palazzo nobiliare della famiglia Murmura, alle chiese  (San Michele e la cripta, Chiesa di Sant’Omobono, Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesetta dei poveri) all’ex Istituto Maria Immacolata.

 Ad accompagnare i visitatori alla scoperta dei luoghi saranno  gli apprendisti Ciceroni del Liceo Statale Vito Capialbi e del Liceo Classico Michele Morelli.

Il programma si articolerà su due fasce orarie, dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

Tante le iniziative speciali previste durante la giornata: spazio bimbi “L’angolo incantato” in piazza del Carmine dalle 10 alle 12; a cura di Caterina Nacci; la “mostra giovani artisti” dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 in via Vito Capialbi (scalinata Cerasarella), che vedrà coinvolti numerosi artisti locali (Angelo Lo Torto, Attilio Scullari, Domenico Barbalace, Francesca Buffone, Lena Emanuele, Maria Vigliarolo, Melissa Contartese, Patrizia Tamburro).

In piazza del Carmine, inoltre, gli abitanti del quartiere allestiranno uno stand gastronomico dalle 16 alle 18.

Nella stessa piazza, tra le 11 e le 12 e tra le 16 e le 17, sarà possibile partecipare al reading d’autrice, a cura di Titti Preta.

Infine, in via San Michele, l’associazione Ohana allestirà la mostra “Vibo in miniatura”, nel corso della quale saranno esposte le opere dell’artista Domenico Chiarella.

Per la visita a Palazzo Murmura è richiesta la prenotazione entro giorno 14 inviando un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine, a partecipanti sarà chiesto un contributo, preferibilmente a partire da 2 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.