Soverato ha ospitato l'ottava edizione del festival “Jonio Danza”
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Il teatro comunale di Soverato ha ospitato l'ottava edizione del festival “Jonio Danza”. Un evento tra i più importanti del Mezzogiorno per numero di partecipanti, qualità delle performance e nomi in giuria.
Quest'anno sono state presentate oltre centocinquanta esibizioni, di diversa concezione artistica, frutto della sapiente direzione di Pierluigi Galati che si è avvalso della collaborazione del maestro Michele Villanova, primo ballerino alla Scala di Milano e coreografo molto noto al grande pubblico. Eccellenze anche tra i giurati. Artisti di fama internazionale chiamati ad assegnare borse di studio e premi ai concorrenti e alle migliori prestazioni in tutte le discipline. Un vero e proprio parterre di professionisti della danza, impegnati a valutare le esibizioni artistiche degli allievi di ben trentaquattro scuole attive nel Sud Italia.
Tra i nomi dei componenti della giuria, capitanata da Villanova: Little Phil (reduce dal tour di Justin Timberlake), Mauro Astolfi (fondatore dello Spellbound Contemporary Ballet e direttore artistico del dipartimento moderno-contemporaneo del Centro D.A.F. - Dance Arts Faculty - Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative - a Roma), Rocco Greco (direttore artistico “Tauriadance” e altre importanti produzioni).
Ad inaugurare l'edizione 2018, una anteprima di lezioni, con una intensa giornata di stage che ha visto come location il Mirabeau Park Hotel e il suggestivo panorama di Gasperina.
“Una grande opportunità - ha commentato Pierluigi Galati - per i numerosi giovani e giovanissimi allievi provenienti da ogni angolo della regione di incontrarsi e confrontarsi con altri coetanei con cui condividono la passione per la danza. Ma anche l'occasione di apprendere tecniche di danza da insegnanti di solida preparazione artistica”.
A tenere le lezioni uno staff di insegnanti di altissimo livello: Passanti, Biuso, Ivo, Piro, Mc Collin, Altomare, Anais e Concy. Nel corso della lunga giornata si sono alternate lezioni di danza di classica, moderna, hip hop e contemporanea.
Un bellissimo momento di condivisione sociale che ha messo al centro le emozioni, la disciplina, l’impegno e la vivacità della danza. Il festival dà già appuntamento alla prossima edizione con l’intento di ampliare ulteriormente le sue prospettive.
Related items
- Soverato, gemellaggio tra l’Istituto Alberghiero e la città di Plock. Dopo la visita in Polonia si attende in città l’arrivo della delegazione polacca
- Soverato, Andrea Notaro si laurea campione d'Italia di bodybuilding
- Soverato, presentato il libro “1992. L’anno che cambiò l’Italia”
- Soverato, dialogo tra scienza e fede con Pungitore e don Fodaro
- Soverato, l’Uciim presenta “Metafisica dell'intelligenza artificiale”