L'ensemble e coro "Fausto Torrefranca" diretti dal M° Cambareri in concerto all'auditorium 2000 di Vibo Marina
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Domani (mercoledì 16 maggio) alle ore 19 presso l’Auditorium 2000 della chiesa parrocchiale di Vibo Marina avrà luogo, organizzato da Ama Calabria, l’Associazione musicale Shekina, un concerto prodotto dal Conservatorio di Vibo Valentia.
Lo spettacolo vedrà protagonisti l’ensemble e coro “Fausto Torrefranca”, diretti dal maestro Gianfranco Cambareri; il compositore e pianista argentino Martin Palmeri, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon, Giuseppe Arnaboldi al violino, Michele Cosso al contrabasso e Vittorino Naso alle percussioni.
Il concerto è reso possibile grazie al sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e dall’ assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
Lo spettacolo è un omaggio al compositore Martín Palmeri di cui saranno eseguite le 4 Stagioni per bandoneon, violino, contrabbasso e pianoforte e il Laudate Pueri per coro, bandoneon, violino, contrabbasso, pianoforte e percussioni. Martín Palmeri, compositore, pianista, direttore di coro e direttore d’orchestra, nato a Buenos Aires nel 1965, ha studiato composizione, direzione di coro e d’orchestra, canto e pianoforte. Ha diretto il Coro della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Buenos Aires, il Polifonico Città Coro di Vicente López, Vocal Sospir, il Colegio Esclavas del Sagrado Corazón de Jesús de Belgrano, la Escuela Argentina Modelo, la Scuola di Musica di Buenos Aires, Vocal del Quartier (Paraná). Ha scritto numerose opere corali e strumentali, tra le quali “Tango del Bicentenario”, eseguito in prima dalla Qatar Symphony Orchestra; “Canto de la Lejania”, eseguito nel 2010 dalla società corale Orfeòn di Buenos Aires; “Oratorio de Navidad” prima esecuzione presso la Facoltà di Giurisprudenza UBA (2003); “Mateo”, un’opera rappresentata per la prima volta presso il Teatro Roma di Avellaneda, Buenos Aires (1999) e registrata dalla Radio di Stato di Bratislava (Slovacchia); “Fantasia Tanguera” ha debuttato a San Pietroburgo, Russia (2000); “Presagios ”, in anteprima a Matera, Italia, (2001); “Concierto para bandoneón” nel Teatro Roma di Avellaneda (2004); “Concierto de Danzas”, “Negro y negro”, “Sobre las cuatro estaciones”. Vincitore di numerosi Premi internazionali di composizione, molte delle sue composizioni sono state incise in Italia, Lettonia, Polonia e Argentina.
Related items
- Chiaravalle “città della musica”, convenzione tra il Comune e il Conservatorio "Torrefranca"
- Filadelfia, domani il concerto dei percussionisti Antonio Argantino & Alessandro D’Amico
- Vibo: il duo pianistico Paolo e Aurelio Pollice in concerto all’Auditorium dello Spirito Santo
- A Vibo il recital del pianista Alberto Capuano
- Vibo, domani il concerto del "Duo Dubois"