Serra, dispositivi digitali per la Didattica a distanza agli studenti dell'Einaudi
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Si intitola “Nessuno rimanga indietro” ed è stato finanziato con fondi Pon dell’Unione europea il progetto che consentirà agli studenti che frequenteranno nell’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto di istruzione superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno di usufruire di un sostegno concreto per i loro studi. Con tale progetto sarà, infatti, possibile avere in comodato d’uso dispositivi digitali per la Didattica digitale integrata e dotare gli alunni di libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari e anche materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali.
Come è sottolineato nella lettera di autorizzazione per l’esecuzione del progetto, questo programma operativo ha come proprio obiettivo il “miglioramento delle competenze chiave degli allievi e il potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) anche tramite percorsi on-line” e concorre alla realizzazione della priorità d’investimento “Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione”. Lo scopo generale è quello di contrastare le situazioni di “povertà educativa” degli allievi supportando le scuole nell’ acquisizione di supporti, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio ed intervenendo a favore delle famiglie che si trovano in stato di disagio economico anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.
Related items
- Serra, corso Umberto I e lungofiume al buio per mezz’ora. Il Comune aderisce all’iniziativa dell’Anci contro il caro bollette
- Serra: "Open vax school day" all'istituto "Einaudi"
- Serra finisce in zona rossa: scuole chiuse e mercato sospeso
- Serra, collaboratrice scolastica positiva al Covid: chiuso l'istituto Einaudi
- Due studentesse dell’istituto “Einaudi” di Serra San Bruno tra le eccellenze italiane