Primato di chirurgia all'Annunziata di Cosenza, delicato intervento eseguito dal Prof. Bruno Nardo
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
È notizia recente quella di un nuovo primato di chirurgia all'aspedale Annunziata di Cosenza, dove il Prof. Bruno Nardo, primario dell'Unità operativa di Chirurgia generale "Falcone", insieme alla sua équipe, ha effettuato un delicato intervento di resezione epatica su un paziente di 66 anni con tumore al fegato. Si trattava di un tumore del fegato con invasione vascolare neoplastica dei vasi portali, ossia i vasi che portano il sangue al fegato e al tumore.
La notizia ha fatto scalpore anche per il rifiuto del paziente da parte di un centro trapianti del nord, secondo il quale non ci sarebbe stato più nulla da fare.
Invece, come ha spiegato il Prof. Bruno Nardo, anche se il trapianto di fegato non era possibile, si poteva procedere con altri interventi, come quello che è stato effettuato proprio a Cosenza.
Bruno Nardo è esperto di chirurgia del fegato e dei trapianti, si è formato al Policlinico universitario del S. Orsola di Bologna ed è tornato in Calabria come primario di chirurgia generale. Rappresenta un esempio di eccellenza per una sanità calabrese sempre più al collasso e un punto di riferimento per i giovani medici che, come ci tiene a precisare lo stesso primario, rappresentano la speranza e il futuro in cui investire.
Related items
- Vibonese e Crotonese escluse dalla ripartizione delle elisuperfici abilitate al volo notturno, Tassone: “Inaccettabile, Occhiuto riveda la decisione”
- Da Amaroni a Risch e ritorno, scambio di culture e prodotti
- Calabria in fiamme: un morto e 140 roghi in 24 ore
- Scuola, gli istituti agrari calabresi: “Il ministro Valditara mantiene le promesse”
- "Sterpaglie e rifiuti lungo le strade del turismo", Lo Schiavo: "Ecco la Calabria che nessuno dovrebbe vedere"