Sequestrati 300 mila prodotti pericolosi o contraffatti
- Written by Redazione
- Published in Primo Piano
- 0 comments
Nel corso di tre distinti interventi effettuati dalla guardia di finanza di Crotone in alcuni esercizi commerciali della provincia pitagorica, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro circa 300 mila prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale e numerosi prodotti recanti noti marchi di moda contraffatti.
In particolare, i Baschi Verdi hanno eseguito mirati controlli presso due esercizi commerciali al dettaglio, rinvenendo numerosi prodotti “non sicuri”, quali articoli per la cura della persona, prodotti decorativi di varia natura destinati all’uso didattico, palline colorate per rifornire le armi ad aria compressa.
Il materiale, non conforme al “Codice del consumo”, poiché sprovvisto delle informazioni minime identificative, è stato sequestrato, mentre i negozi in cui erano posti in vendita sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Crotone per le sanzioni del caso.
I finanzieri hanno sequestato anche orologi e custodie per smartphone, riportanti marchi di fabbrica di note case di moda contraffatti, ad una persona intenta a venderli in un mercato rionale. L'uomo è stato denunciato in stato di libertà e per i reati di contraffazione e ricettazione.