Anche a Serra “Muovi i fili del diabete”: campagna di informazione e test gratuito
- Written by Redazione
- Published in in evidenza
- 0 comments
In occasione della giornata mondiale del diabete, domani, anche a Serra San Bruno, verrà promossa una campagna di informazione e prevenzione della malattia. Sarà quindi possibile sottoporsi gratuitamente al test per la misurazione della glicemia, ovvero la concentrazione di zucchero nel sangue. Tale indicatore permetterà di valutare la percentuale di rischio di sviluppo della patologia. “Muovi i fili del diabete” è lo slogan della giornata mondiale del diabete, occasione per fare il punto su una malattia che al mondo colpisce milioni di persone, con una progressione stimabile in 21mila nuovi casi ogni giorno. Si definisce diabete l'insieme di malattie e condizioni che, se non trattate, portano ad un eccesso di zuccheri nel sangue. Tra le varie forme di diabete, quelle maggiormente diffuse sono:
- diabete di tipo 2, che si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso/obese;
- diabete di tipo 1, dovuto ad una reazione autoimmunitaria che distrugge le cellule del pancreas deputate alla produzione di insulina;
- diabete gestazionale, una forma temporanea di diabete che caratterizza una percentuale delle gravidanze, ma che sembra scomparire dopo il parto.
Il diabete è una condizione cronica. Senza alcun intervento, la glicemia tende ad aumentare, causando dei danni importanti a livello vascolare. È pertanto necessario modificare lo stile di vita: ridurre la sedentarietà, aumentare l'esercizio fisico, ridurre la quantità di calorie in generale e di grassi animali in particolare. A questo si può aggiungere una terapia farmacologica, attraverso l'assunzione quotidiana, per lunghi periodi o a vita, di determinate classi di farmaci. La persona con diabete ha un'opportunità unica, può controllare ovunque, in pochi secondi, la variabile chiave del suo diabete: la glicemia. Basta una gocciolina microscopica di sangue applicata su una striscia reattiva e inserita in un lettore grande come un cellulare per conoscere e memorizzare la concentrazione di zucchero nel sangue. La campagna di informazione avrà lo scopo di indicare quali sono i “fili” da muovere per migliorare la propria vita con il diabete, a partire da un test gratuito della glicemia, presso la Farmacia della dottoressa Viviana Cordiano, in corso Umberto I a Serra San Bruno.
Related items
- Giornata mondiale del diabete, parteciperà anche il dott Crispino (specialista endocrinologo e diabetologo dell’ASP di Vibo Valentia)
- Chiaravalle Centrale, Diaday: gli studenti imparano come combattere il diabete
- Alla ricercatrice calabrese Teresa Vanessa Fiorentino il “Premio Galeno” 2017
- Aperto a Maida l’ambulatorio di Diabetologia per i giovani diabetici