Operazione "Calimero": duro colpo al mercato della droga vibonese. I NOMI

Il Nucleo operativo della Compagnia di Vibo Valentia, coadiuvato dal personale delle Stazioni dipendenti, delle Compagnie di Tropea e Serra San Bruno e dalle unità cinofile in forza al Gruppo operativo Calabria, nella mattinata di oggi, ha eseguito otto ordinanze di misure cautelari personali in regime di arresti domiciliari.

I provvedimenti sono stati emessi dal gip presso il Tribunale di Vibo Valentia, nei confronti di otto persone residenti a Vibo Valentia e provincia.

I destinatari della misura cautelare sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.

I provvedimenti sono stati emessi al termine delle indagini condotte dai militari dell'Arma che, grazie anche a i video e i pedinamenti, hanno  fatto luce su una fitta rete di spaccio.

Secondo gli investigatori, l'attività svolta nella città capoluogo di provincia era gestita da Giuseppe Fortuna.

Per gli uomini della Benemerita il "centro nevralgico" dello spaccio era l'abitazione di Fortuna il quale, secondo l'accusa, si sarebbe avvalso dell'ausilio di Francesco Ionadi e Mariuccia Franza.

 Nel corso dell' attività investigativa sarebbe stato, inoltre, documentato il fiorente mercato presente sulla  "piazza di spaccio Vibonese".

Alimentata da ingenti ed assidui “clienti”, la “catena di montaggio”  dello spaccio ha permesso di svelare i diversi ruoli occupati nell’organigramma criminale, nonché  le rotte del rifornimento della sostanza stupefacente che, di volta in volta, giungeva nel capoluogo lungo l’asse San Calogero - Nicotera - Vibo Valentia.

Oltre al sequestro di un chilogrammo di marijuana, nel corso delle indagini, svolte nel periodo compreso tra maggio e luglio 2016, sono state tratte in arresto sei persone per detenzione illecita di marijuana, mentre altre tre sono state segnalate alla Prefettura di Vibo Valentia per uso personale.

Tutti gli indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

 Questi i nomi delle persone coinvolte

1.      MAZZONE Giuseppe cl. 68 di San Calogero (VV), disoccupato;

2.      VENTRICE Antonio cl. 87 di Pernocari di Rombiolo (VV), disoccupato; 

3.      COSTA Francesco cl.84 di Nicotera (VV), panettiere;

4.      MERCURI Ezio cl.64 di Nicotera (VV), disoccupato;

5.      FORTUNA Giuseppe cl. 84  di Vibo Valentia, disoccupato;

6.      FRANZA Mariuccia cl. 57 di Vibo Valentia, casalinga;

7.      IONADI Francesco Umberto cl. 84  di Vibo Valentia, operaio;

8.      IONADI Giuseppe cl. 86  di Vibo Valentia, operaio;

tutti pregiudicati e già tratti in arresto nel corso dell’attività d’indagine in esame.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.