Benzina, Serra San Bruno tra le località più care d’Italia
- Written by Redazione
- Published in Primo Piano
- 0 comments
Serra San Bruno finisce nella lista delle località italiane in cui il carburante in modalità servito costa di più. La speciale classifica è stata elaborata da Assoutenti che, proprio in queste ore, ha lanciato l’allarme sull’impennata dei prezzi di gasolio e benzina, aumentati “in soli due mesi” del "5,6 e del 4,9%".
Nel chiedere l’intervento del governo, l’Associazione nazionale utenti servizi pubblici ha realizzato una mappa con le pompe più care d’Italia.
“Sulla A4 Venezia-Trieste la benzina, in base alle rilevazioni eseguite sui prezzi indicati dai gestori tra il 27 e il 28 luglio scorsi, ha raggiunto il picco di 2,553 euro al litro per il servito, mentre il gasolio tocca i 2,4 euro/litro – spiega Assoutenti – Sulla A21 Torino-Piacenza, un litro di benzina viene venduto a 2,549 euro, 2,334 il gasolio. Supera la soglia dei 2,5 euro anche la A14 Bologna-Bari-Taranto, con 2,529 euro al litro la verde, 2,399 il diesel.
Prezzi alti anche sulle isole minori: in base alle ultime rilevazioni disponibili (27 o 28 luglio) ad Anacapri la benzina (in modalità servito) costa 2,259 euro/litro, a Ponza 2,239 euro, a Ischia 2,204 euro, a Lampedusa 2,329 euro”.
Il rincaro dei prezzi non ha interessato solo autostrade e isole più piccole, dove i maggiori costi di distribuzione fanno sentire i loro effetti sul prezzo finale.
“Listini esorbitanti” vengono segnalati “anche sulla rete urbana ed extraurbana di numerose regioni: sulla via Provinciale di Arpaise (Bn) un litro di verde (servito) costa 2,552 euro, il gasolio addirittura 2,619 euro. In Calabria a Serra San Bruno (Vv) benzina a 2,499 euro, diesel 2,359 euro. A Lucca 2,487 euro al litro la verde, 2,554 euro il gasolio”.
Il dato di Serra San Bruno, così come tutti gli altri, trova conferma su Osservaprezzi carburanti, il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che permette di consultare in tempo reale i prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale.
Related items
- Serra, ragazza molestata e minacciata: un arresto
- Ospedale ‘San Bruno”, Tassone al sindaco Barillari: "Si sveglia con anni di ritardo, la sua politica è stata miope e fallimentare”
- Serra, iniziativa del Pd per costruire l'alternativa al governo Meloni
- Serra San Bruno, 5 studenti dell’Einaudi protagonisti di progetti nazionali per la valorizzazione delle eccellenze
- Cercatore di funghi cade in un dirupo, lo salva la polizia