Trasversale delle Serre: "Regione e Provincia sostengono la mobilitazione"
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
"Regione Calabria e Provincia di Catanzaro si schierano al fianco dei sindaci e dei cittadini mobilitati per chiedere lo sblocco dei cantieri lungo la Trasversale delle Serre". E' quanto si legge in una nota diffusa dal comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”.
" C'erano venerdì sera - prosegue la nota - (l'on. Arturo Bova in rappresentanza del Governatore Mario Oliverio e il consigliere dell'ente intermedio Francesco Severino delegato dal presidente Enzo Bruno) nella gremita sala consiliare di Chiaravalle Centrale, in risposta all'appello del Comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”. E ci saranno anche lunedì prossimo alle ore 15 presso la sede Anas di Catanzaro, quando il Capo area Calabria in persona, Giuseppe Ferrara, illustrerà lo stato dell'arte, le criticità e i tempi di realizzazione dell'opera. Una riunione, quella del 6 febbraio, che vedrà scendere in campo un fronte unitario di amministratori locali e cittadini. Ieri, a Chiaravalle, si è stabilita una linea condivisa: si andrà a Catanzaro per pretendere risposte certe, scadenze, impegni, cronoprogrammi e non per una rituale passerella di facciata. C'è da capire cosa si intende fare dei lavori sospesi a Monte Cucco, della bretella abbandonata di Campo Petrizzi, dei due lotti ancora da appaltare (Vazzano-Vallelonga e Gagliato Satriano), dell'attraversamento dello Scornari. Un insieme di problematiche discusse e approfondite, ieri sera, nel corso di una lunga serie di appassionati interventi, aperti dal saluto del sindaco di Chiaravalle, Domenico Donato, e dalle relazioni introduttive di Francesco Pungitore e Silvia Vono, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato Trasversale delle Serre. L'assemblea si è soffermata anche sui temi dello sviluppo, con una panoramica generale ricca di spunti di riflessione, delineata dallo storico prof. Ulderico Nisticò, e le dettagliate relazioni dell'architetto Marisa Gigliotti e del prof. Domenico Passarelli (presidente regionale dell'Istituto nazionale di urbanistica) su un ambizioso Programma d'area che potrebbe nascere, unico in tutto il Mezzogiorno, proprio lungo l'asse della costruenda superstrada Jonio-Tirreno. I tanti sindaci presenti hanno condiviso l'idea di stringere, finalmente, un solido patto di collaborazione su vasta scala, superando confini e divisioni di campanile, per rilanciare una coerente idea di pianificazione territoriale finalizzata al turismo, all'occupazione, al recupero dei centri storici e delle aree interne. Una ulteriore novità positiva che nasce, anche in questo caso, grazie all'attività di stimolo partita dal Comitato spontaneo di cittadini “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”. Tra gli assenti di ieri- conclude il comunicato - mentre il sindaco Luigi Tassone (Serra San Bruno) in tarda serata ha giustificato telefonicamente la propria mancata partecipazione all'incontro, confermando, comunque, il proprio impegno e la propria presenza per lunedì prossimo, ai più è apparso ancora una volta inspiegabile e immotivato l'ennesimo, silenzioso forfait della città di Soverato".
Related items
- Serra, ragazza molestata e minacciata: un arresto
- Ospedale ‘San Bruno”, Tassone al sindaco Barillari: "Si sveglia con anni di ritardo, la sua politica è stata miope e fallimentare”
- Hashish e marijuana nel marsupio, arrestato
- Serra, iniziativa del Pd per costruire l'alternativa al governo Meloni
- Donna scomparsa nel Vibonese, attivato il Piano provinciale di ricerca