Gas gpl venduto per uso domestico maximulta a gestore e cliente

I baschi verdi del Gruppo della guardia di finanza di Lamezia Terme nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, hanno sanzionato il titolare di un distributore di gpl ed un cliente.

Transitando nei pressi di una rivendita di carburante e gpl per auto, i finanzieri hanno notato l’addetto alla colonnina intento a ricaricare illecitamente una bombola di gas da cucina, posta all’interno del bagagliaio di una autovettura fermatasi apparentemente per un normale rifornimento.

Accortisi dell’illecita attività, i militari hanno identificato le persone coinvolte, comminando loro le sanzioni amministrative previste dalla legge.

In particolare, a carico del titolare del distributore è scattata una sanzione che varia dai 5 mila ai 10 mila euro, mentre a carico del cliente la somma da pagare oscilla dai 2 mila ai 4 mila euro. Il rifornimento della bombola di gas è stato possibile attraverso la modifica di apparecchiature realizzate artigianalmente, che consentivano di adattare l’erogatore della colonnina del distributore alla bombola.

Gli strumenti sono stati sottoposti a sequestro per la violazione delle norme che disciplinano la commercializzazione del gpl.

La ricarica di bombole per uso domestico presso un distributore gpl per autotrazione è vietato dalla legge non solo per il rischio per gli operatori ma, anche, per il diverso regime fiscale cui sono sottoposte le due tipologie il gas.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.