Rubano alberi di castagno da un bosco comunale, denunciate due persone
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
I militari della Stazione carabinieri forestale di Montalto Uffugo hanno denunciato all’Autorità giudiziaria due persone di Rota Greca.
I due uomini, accusati di furto di piante e deturpamento e distruzione di bellezze naturali, sono stati sorpresi in località “Fontana del Piraino”, all’interno di una proprietà del Comune di Rota Greca (CS), mentre trafugavano materiale legnoso.
In particolare, i due avevano tagliato e depezzate alcuni alberi di castagno. Una parte della legna, circa 10 quintali, era già stata caricata a bordo di due autocarri, mentre altri 30 quintali circa, già tagliati in tronchi da un metro e mezzo, giacevano sul letto di caduta appena recisi e pronti per essere caricati.
All’arrivo dei militari, che stavano monitorando la zona, ripetutamente interessata da tagli furtivi, i due hanno cercato di occultare la motosega all’interno di alcuni residui di frasche.
I carabinieri forestali hanno, però, rinvenuto la motosega, un'ascia ed alcune taniche di benzina.
I responsabili del taglio sono stati, pertanto, deferiti, mentre la legna è stata riconsegnata al Comune di Rota Greca. Contestualmente sono stati sottoposti a sequestro gli autocarri e l’attrezzatura usata per compiere il reato.