Droga e alcol al volante, controlli con il "drogometro"
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
Nella notte tra ieri ed oggi, tre pattuglie della Polizia Stradale di Cosenza, unitamente ad un medico e ad altro personale dell’Ufficio sanitario della Questura, hanno effettuato controlli finalizzati a prevenire e contrastare le conseguenze derivanti dalla guida in stato di alterazione dovuta ad assunzione di alcol o droga..
Nel corso del servizio sono state rilevate 7 infrazioni connesse all’assunzione di alcol e 2 per uso di sostanze stupefacenti, con conseguente sequestro di due autovetture.
In alcuni casi i giovani si sono avvicinati, spontaneamente, alle macchine della polizia chiedendo di sottoporsi ai test.
Obiettivo dei controlli è incrementare l’attività di verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli.
Fondamentale, a tale proposito, la presenza su strada di un medico della Polizia di Stato che effettua al momento test di controllo volti a stabilire l’assunzione di alcol o di droghe, senza alcuna necessità di accompagnare gli utenti presso strutture sanitarie.
Nell’ultimo periodo il personale della Questura ha rilevato e sanzionato 10 violazioni al Codice della strada per guida in stato di ebbrezza alcolica, 4 violazioni dovute alla assunzione di sostanze stupefacenti. Sono state ritirate, inoltre, 12 patenti.