Falsi certificati per il rilascio del porto d'armi, 5 persone denunciate nelle Serre
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
Cinque ex dipendenti della polizia penitenziaria sono stati denunciati a piede libero, per falsità ideologica in atto pubblico.
La denuncia è scaturita nel corso di un’indagine condotta dagli agenti del Commissariato di Serra San Bruno, nell’ambito delle attività di controllo predisposte dal Questore di Vibo Valentia, finalizzate a verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti psicofisici dei detentori di armi e dei richiedenti la licenza di porto d’arma.
In particolare, durante il controllo dei certificati sanitari allegati alle istanze di rinnovo del porto d’arma, i poliziotti hanno rilevato “la sistematica omissione di pregresse patologie di natura psichica, la cui indicazione sarebbe stata ostativa alla concessione”
In un caso, è addirittura emerso che ad una persona, dichiarata invalida all’attività lavorativa per patologie di natura psichica, era stato rilasciato un certificato medico attestante l’assenza di patologie per poter ottenere il titolo di polizia.
Emblematico il fatto che a rilasciare i certificati era stato lo stesso medico. Entrambi sono stati, pertanto, denunciati, il primo per falsità ideologica in atto pubblico ed il medico per falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative.
A carico delle persone coinvolte nelle indagini è stata, inoltre,disposta la revoca della licenza di porto d’armi ed il ritiro cautelativo delle armi possedute, con conseguente proposta, inoltrata alla Prefettura, di divieto di detenzione d'armi e munizioni.
Related items
- Serra, ragazza molestata e minacciata: un arresto
- Ospedale ‘San Bruno”, Tassone al sindaco Barillari: "Si sveglia con anni di ritardo, la sua politica è stata miope e fallimentare”
- Serra, iniziativa del Pd per costruire l'alternativa al governo Meloni
- Serra San Bruno, 5 studenti dell’Einaudi protagonisti di progetti nazionali per la valorizzazione delle eccellenze
- Cercatore di funghi cade in un dirupo, lo salva la polizia