Sbancamenti e lavori edili abusivi, nove denunce
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
I carabinieri forestali della Stazione di Trebisacce hanno sequestrato un'area di 5 mila metri quadrati di terreno, in località "Falconara" del Comune di Amendolara, sulla quale erano stati eseguiti lavori di scavo, sbancamento e soppressione della vegetazione boschiva esistente, per finalità agricole, senza preventiva progettazione e acquisizione delle necessarie autorizzazioni.
L'operazione rientra in un'attività di controllo mirata alla tutela del paesaggio nei Comuni dell’Alto Jonio Cosentino.
In tale ambito, nei giorni scorsi, i militari hanno effettuato una serie di accertamenti nel Comune di Amendolara. In particolare, in una proprietà non distante dal terreno sequestrato, è stato accertato uno sbancamento e movimento di terreno, per la piantumazione agricola, che ha interessato una superficie di 13 mila metri quadrati.
In un altro terreno, in località "Stoppello", di Amendolara, i carabinieri forestali hanno accertato che 3500 meri quadrati di pineta sono stati estirpati per far posto ad un uliveto.
Quattro i presunti responsabili denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari.
I militari hanno, infine, sottoposto a controllo un cantiere edile in località "Cozzocalio" di Amendolara, nel quale sono stati riscontrati lavori di ristrutturazione di un vecchio casolare mai accatastato e di realizzazione di una struttura in cemento armato accanto al casolare.
L'intervento edilizio è risultato completamente abusivo, in quanto eseguito senza autorizzazioni e il manufatto di 110 metri quadrati è stato sequestrato.
In questo caso, cinque persone tra proprietari ed esecutori delle opere edilizie sono state denunciate.