False dichiarazioni per accedere ai buoni Covid, sanzionate 91 persone
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
I finanzieri della Compagnia di Melito di Porto Salvo (Rc), nell’ambito delle attività di polizia economico–finanziaria a tutela della spesa pubblica nazionale correlate all’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale, hanno avviato specifici controlli nei confronti dei percettori dei “Bonus spesa Covid-19”, erogati dai Comuni della provincia e destinati alle famiglie in evidente stato di bisogno e maggiormente colpite dagli effetti economici derivanti dalla pandemia.
Le attività ispettive hanno permesso d'accertare 91 irregolarità compiute da altrettanti nuclei familiari che avrebbero dichiarato di trovarsi in condizioni di difficoltà economica per accedere indebitamente al beneficio erogato dal Comune di Africo.
È emerso, infatti, che uno o più componenti dei nuclei familiari controllati, a seconda dei casi, avevano: ricevuto lo stipendio, anche per cospicui importi, a fronte di rapporti d’impiego regolari, percepito il Reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione o altre prestazioni sociali agevolate oppure alterato il proprio stato di famiglia indicando soggetti fittizi o non residenti per incrementare la somma da percepire.
Al termine delle attività sono state irrogate sanzioni amministrative per indebita percezione di erogazioni pubbliche, per complessivi 64.500 euro.
I trasgressori sono stati segnalati al Comune di Africo, al fine di avviare le procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite.
Related items
- Ambiente: controlli dei carabinieri, sequestri e denunce
- Sigilli a cava abusiva su terreni confiscati alla ’ndrangheta
- Serra: in arrivo buoni Covid per oltre 137 mila euro
- Calabria: moto d’acqua spericolate, due multe e un sequestro
- Buoni Covid anche ad affiliati alla 'ndrangheta, 478 denunce nel Vibonese