Coronavirus: 10 persone positive e 9 in isolamento in un centro del Vibonese

Sette persone risultate positive al tampone molecolare e tre al tampone antigenico.

Altri nove 9 cittadini sono stati, invece, sottoposti ad isolamento domiciliare.

E’ quanto si apprende da una nota diffusa dal Comune di Drapia, in seguito all’esito dello screening che ha interessato 101 dei suoi 2.160 abitanti.

“Il dato - si legge nel comunicato - a prima vista potrebbe sembrare poco significativo, ma se pensiamo che le persone sottoposte ad isolamento domiciliare sono principalmente giovani e quindi portati a rispettare con più distacco le regole è facile immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fossimo rimasti a guardare. 

Fortunatamente al momento le persone anziane, che sono la stragrande maggioranza della popolazione, attente alla problematica, sono per fortuna fuori da questo contesto pericoloso e da questa emergenza”.

“Grazie alla convenzione stipulata con la Croce rossa di Vibo Valentia – aggiungono dal  Comune - è stato possibile individuare potenziali inneschi che avrebbero potuto provocare un contagio repentino, violento e difficilmente controllabile per la nostra comunità.

“Coloro che sono risultati positivi - conclude la nota - hanno già ricevuto una nostra comunicazione e sono stati segnalati all’Asp di Vibo Valentia. Chi non è stato contattato è perché risultato negativo al test antigenico. Purtroppo tale test non garantisce affidabilità al 100% di non essere stati contagiati. Pertanto, è raccomandato evitare contatti ravvicinati, evitare di uscire ed indossare correttamente la mascherina, anche quando si incontrano parenti non conviventi o che rientrano a casa per le festività”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.