Ondata di caldo in Calabria, incendi nel Catanzarese

L'ondata di caldo che da alcuni giorni interessa la Calabria ha provocato un serie di roghi che hanno impegnato i Vigili fuoco del Comando di Catanzaro.

In particolare, mercoledì scorso un grosso incendio di arbusti e macchia mediterranea si è sviluppato, per cause in corso d’accertamento, in località Caposuvero, nel comune di Gizzeria. Le fiamme sono arrivate a lambire la corsia sud dell’autostrada “A2 del Mediterraneo” e la Ss18 senza però creare particolari disagi al transito veicolare. Le fiamme sono state spente  dai Vigili del fuoco del distaccamento di Lamezia Terme e dai volontari del distaccamento di Martirano.

Ieri mattina, invece,  un vasto incendio di arbusti e macchia mediterranea ha impegnato numerose squadre del comando di Catanzaro e dei distaccamento di Soverato e Girifalco. Il rogo, le cui operazioni di spegnimento si sono concluse questa mattina, ha interessato il costone di montagna delle località di Caminia e Santa Maria del Mare Torrazzo, nel comune di Staletti sul litorale ionico catanzarese.

L'incendio sviluppatosi in zona impervia, non raggiungibile con i normali mezzi, si è propagato velocemente verso le abitazioni, prima di essere circoscritto, senza particolari disagi per gli abitanti. Gli ultimi due fronti di fuoco ancora attivi nella zona alta della montagna, sono stati domati all’alba di oggi.

Alle operazioni di spegnimento ha partecipato anche personale di Calabria Verde.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.