Sorpresi mentre trafugano legna da un bosco comunale: arrestati
- Written by Redazione
- Published in in evidenza
- 0 comments
Durante un controllo del territorio mirato a reprimere e prevenire danni all’ambiente, il personale del Comando Stazione Forestale dello Stato, in località Mangaro-Manche di Sant’Onofrio nel comune di Rossano, ha sorpreso nella flagranza di reato un 70enne, un 45enne, entrambi di Rossano, e un 27enne di nazionalità romena mentre trafugavano legna da un bosco comunale.
I tre dopo aver reciso e depezzato alcune piante di Cerro si accingevano ad allontanarsi dal luogo del reato a bordo di un fuoristrada. Bloccati dagli uomini del Corpo Forestale, all’interno del veicolo sono stati rinvenuti circa quintali 10 quintali di legna da ardere appena tagliata e una motosega. Il materiale trafugato è stato posto sotto sequestro, i tre sono stati tratti in arresto. Il Pm di turno, sostituto procuratore della Repubblica di Castrovillari dottoressa Rana, dopo aver convalidato l’arresto ne ha disposto la rimessa in libertà in ottemperanza al disposto dell’art. 121 del disposizioni di attuazione del c.p.p. Tale attività ricade nella sfera di intensificazione dei controlli a tutela del patrimonio pubblico in capo al procuratore capo della Repubblica di Castrovillari, dottor Eugenio Facciolla. Tagli abusivi che da molto tempo stanno depauperando i territori boschivi pubblici sia essi comunali che regionali.
Il modus operandi sul fenomeno di questi tagli furtivi, avviene sistematicamente e giornalmente per mezzo di fuoristrada, di decine e decine di questi veicoli più agevoli nel districarsi nel bosco e di tentare la fuga alla vista delle forze di polizia.