Serra, l'arte del riciclo secondo l'Istituto Fidia
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
"RicicliAmo-campagna di sensibilizzazione al riciclo e al riuso". Un’incontro per raccontare l’esperienza dei lavori realizzati con la tecnica del riciclo creativo dai ragazzi dell’istituto d’arte Fidia, esposti ieri nel corso del convegno che si è tenuto a palazzo Chimirri. Il tutto è stata l’occasione per lanciare “l’arte” del riciclo ponendosi come alternativa di una economia futura. Gli studenti i quali, guidati dal professore e scenografo Olando Serrao, hanno realizzato nell’ambito del progetto ‘’laboratorio di riciclo creativo’’, splendide composizioni nel massimo rispetto delle regole del riciclo. I giovani hanno portato all’attenzione dei presenti numerosi lavori realizzati con l’arte del riuso mettendo in evidenza l’importante lezione del rispetto dell’ambiente.
«Anche con il riciclo- ha evidenziato il professore Serrao- è possibile fare arte. Questo hanno dimostrato i nostri ragazzi che, in pochi giorni mettendosi al lavoro, oltre che socializzare tra di loro staccandosi dal web sono riusciti a realizzare questi bellissimi capolavori». « Il pensiero estetico- ha sottolineato poi la professoressa Lara Caccia, critico d’arte dando merito e riconoscendo l’ottimo lavoro degli studenti - è la chiave di svolta per il futuro».
L’architetto Elisabetta Scolieri e professoressa del laboratorio artistico presso l’istituto Fidia, ha spiegato al pubblico il riciclo creativo nell’architettura, mentre Giovanni Cugliari, presidente del Cna di Vibo Valentia ha presenziato alla manifestazione moderata da Doriana Varì. Alla kermesse sul riciclo ha preso parte anche il vice presidente della Pro Loco cittadina, Raffaele Pisani, che ha espresso la volontà di collaborazione con i ragazzi del Fidia anche dopo lo svolgimento del mercatino di Natale che prenderà il via oggi è vanterà anche dell’esposizione delle opere realizzate dai giovani allievi.