Chiaravalle Centrale, giovedì la consegna dei premi “Calabria Vera 2017”
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
“Scelte e strategie per lo sviluppo economico-sociale”. E' il tema del convegno in programma giovedì 8 giugno alle ore 19 presso Palazzo Staglianò, a Chiaravalle Centrale (Cz).
L'iniziativa, promossa dal progetto culturale “Calabria Vera”, vedrà la partecipazione dello scrittore Massimiliano Capalbo, autore del libro “La terra dei recinti” (Rubbettino). “Perché il Sud non riesce a trasformare in valore le risorse che possiede?” è la domanda che si pone Capalbo e proprio attorno a questo argomento si svilupperà un dibattito con il pubblico presente.
La traccia dell'incontro, che sarà moderato da Maria Caterina Sanzo, prevede il saluto del vicesindaco e assessore alla Cultura di Chiaravalle, Pina Rizzo, e l'introduzione del giornalista Francesco Pungitore, promotore del progetto “Calabria Vera”.
Nel corso della serata verranno anche assegnati i premi “Calabria Vera 2017”: riconoscimenti all'impegno nel lavoro e nel sociale, alle idee, alla creatività o a particolari esperienze politico-amministrative che hanno saputo trasformare in positivo il contesto territoriale di riferimento.
Quest'anno sono state individuate sette personalità, in linea con la filosofia del progetto “Calabria Vera”. Per il mondo dell'impresa: Luciano Principe, Nicola Maio, lo stesso Massimiliano Capalbo e Guerino Nisticò (portavoce del progetto Riviera e Borghi degli Angeli).
Per la politica: Domenico Aspro (vicesindaco di Gagliato) e Bruno Iorfida (sindaco di Mongiana). Infine, per lo sport verrà premiato Giuseppe Fiorini, coach della squadra di volley femminile “Stella Azzurra Catanzaro”, recentemente promossa in Serie C ma soprattutto molto impegnata nella formazione dei giovani e nella valorizzazione dei vivai locali.
Related items
- Chiaravalle C:, torna la magia del teatro: al via la rassegna 2023/24
- Chiaravalle, installata una stazione meteo all'Istituto professionale per l'Agricoltura
- Chiaravalle Centrale, nel segno dei Normanni: tra cultura, turismo e sviluppo locale
- A Chiaravalle Centrale rivive il Medioevo con una “Settimana Normanna” ricca di storia e cultura
- Da Amaroni a Risch e ritorno, scambio di culture e prodotti