Nazareno Primerano, il serrese morto in Francia nell'ultima offensiva della Prima guerra mondiale
- Written by Geremia Mancini*
- Published in Cultura
- 0 comments
Nazareno ( su alcuni documenti Nazzareno) Primerano nacque, il 13 dicembre del 1895, a Serra San Bruno in provincia di Vibo Valentia da Salvatore e Angela Rosa Ariganello.
Arrivò, nel 1913, ad “Ellis Island” a bordo della nave “Rochambeau” . Negli Stati Uniti andò a vivere nel “villaggio pioneristico” di Clermont, Contea di McKean, Pennsylvania. Qui Salvatore, il padre, era giunto nel 1900 dopo aver attraversato l’oceano a bordo della “Victoria” (fu registrato come ventottenne). Il padre all’inizio lavorò in miniera e nelle cave. La madre come tessitrice. Poi il padre trovò lavoro presso una fabbrica la “Clermont Sewen Pipe Company” (tubi fognari e prodotti in argilla).
Nella stessa fabbrica lavorò anche Nazareno. Per la famiglia Primerano il “sogno americano” sembrò concretizzarsi. Purtroppo, in Europa si combatteva la Prima Guerra Mondiale, e a Nazareno giunse la chiamata alle armi.
Fu inquadrato nell'11° Fanteria, Compagnia G, 5° divisione ed addestrato presso “Fort Oglethorpe” in Georgia. Arrivò in Francia nel maggio del 1918 (n. di matricola 4087493).
Nel Novembre del 1918, durante la seconda fase dell'offensiva della“Meuse-Argonne”, c’era da dare l’ultima decisiva spallata al nemico. Nell’ultimo attacco, Nazareno Primerano, fu ucciso durante la coraggiosa azione il 10 novembre 1918. Il giorno dopo sarebbe stato firmato l’Armistizio a sancire la fine della Prima Guerra Mondiale.
Oggi riposa nel cimitero “Holy Rosary Cemetery” di Johnsonburg i Pennsylvania.
* Presidente onorario "Ambasciatori della fame"
Related items
- La Grande Guerra e gli eroi di Filogaso
- Filadelfia ha ricordato i caduti della Grande Guerra
- 4 novembre: solenne cerimonia organizzata dalla Prefettura di Cosenza
- Calabresi d'America: Salvatore “Sam” Cozza, il grande giudice della Corte Superiore negli Stati Uniti
- Serra San Bruno, celebrata la festa dell'Unità Nazionale