Le monete di Hipponion al centro di un incontro in programma a Vibo Valentia
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
Si svolgerà, a partire dalle 17,30 di oggi (giovedì 17 novembre), nell’auditorium del Centro di aggregazione sociale di Vibo Valentia, l’incontro di numismatica antica “Nuovi studi sulla monetazione di Hipponion-Valentia”.
All'iniziativa, organizzata dall’associazione ViboInsieme, prenderà parte l’archeologo numismatico Giuseppe Collia. La manifestazione, aperta a tutti, è organizzata in collaborazione con il Centro di aggregazione sociale.
L’argomento trattato interessa un fenomeno che ha riguardato Vibo Valentia, per diversi secoli, almeno dal IV sec. a.C. fino all’età romana. Si parlerà delle quattro fasi monetali di Hipponion e del consolidarsi del fenomeno monetale con le numerose serie di Valentia. Con la monetazione si aprono vari spiragli sul passato della città, come le divinità riconosciute dalla polis e dalla colonia, i legami commerciali, o di tipo differente, con altre comunità del mondo ellenico e italico.
Related items
- Hashish e marijuana nel marsupio, arrestato
- Donna scomparsa nel Vibonese, attivato il Piano provinciale di ricerca
- Operazione contro la 'ndrangheta, 84 misure cautelari
- Tentano di sequestrare un ragazzino per estorcere denaro allo zio, quattro arresti a Vibo Valentia
- Comune di Vibo Valentia, cresce il gruppo di Forza Italia con l’ingresso del neo consigliere Ierfone. Gli auguri di Comito e del sindaco Limardo