Pubblicato "L’innocenza perduta di un uomo criminale", libro d’esordio di Giuseppe Bruno
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
“L’innocenza perduta di un uomo criminale. Percorsi evolutivi di criminogenesi sociale”, questo il titolo del libro d’esordio di Giuseppe Bruno, edito da Albatros Edizioni.
Il volume si propone di dimostrare l’importanza dell'impatto sociale sulla formazione del minore e come l’individuo può essere indotto da agenti esterni a diventare criminale.
L’autore analizza i fattori di rischio, li contestualizza nella realtà ed offre uno spunto di riflessione. Il libro si articola in tre capitoli: il primo di carattere prettamente teorico, espone alcuni assunti base riassunti nelle principali teorie sulla devianza e la criminalità; il secondo evidenzia situazioni che possono rappresentare fattori di rischio per il minore; il terzo capitolo, infine, racconta una storia, nella quale vengono messi a confronto i percorsi esistenziali di due ragazzi calabresi che, pur accomunati dal medesimo passato, approdano a vite completamente differenti .
La prefazione è stata curata Diana Olivieri, psicologa, pedagogista e criminologa, docente di criminologia minorile presso l’Unicusano, nonché autrice di numerose pubblicazioni.
La postfazione è stata, invece, scritta da Antonio Marziale, fondatore e presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori e garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Calabria.