Vibo, l’Europa in classe durante la “Settimana dello studente”
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
Si è svolto da martedì 8 a venerdì 11 gennaio scorsi, presso il liceo statale "Vito Capialbi", la terza edizione del progetto di educazione civica europea "L'Europa a scuola".
L'evento, promosso e organizzato dalla sezione vibonese del Movimento federalista europeo, ha visto, in occasione della settimana dello studente, il coinvolgimento di 15 ragazzi.
Le lezioni e il lavoro in gruppi, funzionali al "Processo all'Europa" che si terrà nel mese di maggio, hanno riguardato i principali argomenti di attualità politica, istituzionale, economica e sociale.
Partendo da una breve introduzione tenuta dal segretario Simone Folino, gli studenti del liceo "Capialbi" hanno avuto modo di ragionare insieme con Daniele Armellino, Carmelo Arena, Michele Nardo, Rocco Ruffa, Teresa Grillo e Francesco Pacilè, sul deficit democratico delle attuali istituzioni europee, sull'attuale architettura del sistema monetario ed economico dell'Euro-zona e sull'annoso "problema" dei fenomeni migratori.
Il progetto intende far ragionare criticamente i ragazzi su quelli che sono i pro e i contro dell'Unione europea.
Related items
- Hashish e marijuana nel marsupio, arrestato
- Donna scomparsa nel Vibonese, attivato il Piano provinciale di ricerca
- Operazione contro la 'ndrangheta, 84 misure cautelari
- Tentano di sequestrare un ragazzino per estorcere denaro allo zio, quattro arresti a Vibo Valentia
- Comune di Vibo Valentia, cresce il gruppo di Forza Italia con l’ingresso del neo consigliere Ierfone. Gli auguri di Comito e del sindaco Limardo