Chiaravalle Centrale, prima edizione del premio nazionale “Chiaravalle Arte”
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
Prima edizione del premio nazionale “Chiaravalle Arte” a Chiaravalle Centrale. Conferenza stampa di presentazione il prossimo 19 luglio alle ore 11 nella sala conferenze di Palazzo Staglianò. Interverranno il sindaco, Domenico Donato, il consigliere delegato alla Cultura, Pina Rizzo, il presidente della Consulta comunale della Cultura, Teresa Tino, l'artista Nicola De Luca (curatore della rassegna d'arte contemporanea insieme al saggista e gallerista Enzo Le Pera e al critico d'arte Maurizio Vitiello) e la professoressa Lara Caccia, docente dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
“Valorizzare l'arte come risorsa di sviluppo del territorio e creare una positiva occasione di confronto con la comunità locale” lo spirito dell'iniziativa promossa dal Comune e dalla Consulta.
Dal 23 luglio al 27 agosto Chiaravalle ospiterà ventidue astrattisti e minimalisti e due scultori, di fama nazionale e internazionale. Le loro opere resteranno, come libera donazione, nella città delle Preserre, costituendo il primo nucleo di una collezione destinata a diventare museo permanente. Previste anche delle sezioni dedicate agli studenti dell'Accademia, agli artisti chiaravallesi e ad altri importanti ospiti fuori concorso.
Tutti i dettagli verranno illustrati martedì prossimo a Palazzo Staglianò. A margine della conferenza stampa, l'amministrazione comunale presenterà l'intero cartellone degli eventi estivi.
Related items
- Chiaravalle C:, torna la magia del teatro: al via la rassegna 2023/24
- Chiaravalle, installata una stazione meteo all'Istituto professionale per l'Agricoltura
- Chiaravalle Centrale, nel segno dei Normanni: tra cultura, turismo e sviluppo locale
- A Chiaravalle Centrale rivive il Medioevo con una “Settimana Normanna” ricca di storia e cultura
- Chiaravalle, il poeta Giovanni Sestito conquista il secondo posto al concorso “Alla Corte dei Borgia”