Fusti portati dalle onde sulla spiaggia a Siderno
- Written by Redazione
- Published in in evidenza
- 0 comments
"Stamani si è creato un certo allarme perché alcuni cittadini hanno notato la presenza, segnalandocela, di due fusti sulla spiaggia di Siderno, uno all’altezza dell’Ymca e l’altro nei pressi del torrente San Filippo posto alla periferia nord del paese”.
È quanto afferma in una nota l’Osservatorio ambientale “Diritto per la vita” che spiega: “dopo accurato sopralluogo abbiamo verificato che si tratta di due fusti tappati e vuoti che sono molto arrugginiti ma sul tappo di sfiato c’è ancora l’etichetta sigillante con il logo e il nome dell’azienda produttrice. Si tratta della Alpet, azienda turca fondata nel 2005 produttrice, tra l’altro, di oli lubrificanti per motori marini e di automobili. Nonostante la situazione ci sia sembrata rassicurante abbiamo avviato tutta una serie di controlli di cui daremo conto non appena in possesso dei risultati. Intanto per completare il quadro chiediamo ai cittadini di segnalare eventuali altri fusti sospetti per circoscrivere meglio la situazione.
Soprattutto – specifica ancora l’Osservatorio - per capire se i due fusti siano stati abbandonati in mare da una nave di passaggio oppure se siano stati buttati da qualcuno in uno dei corsi d’acqua che oggi scorrevano copiosi dopo l’abbondante pioggia della notte. Abbiamo, inoltre, verificato che sul litorale di Locri non vi è traccia di altri fusti”.
Related items
- Continuano gli sbarchi d’immigrati in Calabria, fermati sette scafisti
- Sorpreso a vendere scarpe e capi d'abbigliamento contraffatti, denunciato
- Porta migranti in Calabria e cerca di darsi alla fuga, fermato peschereccio con 8 trafficanti a bordo
- Vaccini anti-Covid, aperte le prenotazioni per l'hub di Siderno
- Rubano alimenti e cosmetici, manette per tre donne