Arrestato corriere internazionale di droga
- Written by Redazione
- Published in Primo Piano
- 0 comments
I finanzieri del Gruppo di Sibari, hanno tratto in arresto, in fragranza di reato, un cittadino pakistano che trasportava in un bagaglio 400 grammi di eroina purissima contenuta in 42 ovuli.
I baschi verdi, con l’ausilio dell’unità cinofila, hanno sorpreso l'uomo nel piazzale degli arrivi degli autobus, in prossimità della stazione ferroviaria di Sibari.
Nel corso delle operazioni, le fiamme gialle hanno sottoposto a controllo il cittadino pakistano, accompagnato dal proprio figlio minore.
L'intervento dell’unità cinofila, con il pastore tedesco antidroga “Abos”, ha confermato i sospetti dei militari che, in uno zaino, hanno trovato i 42 ovuli ancora sigillati, che contenevano circa 10 grammi di eroina ciascuno.
L’esame del passaporto e dei documenti di viaggio hanno permesso di scoprire che l'uomo aveva fatto da corriere, avendo trasportando la sostanza stupefacente preventivamente ingerita per superare i controlli aeroportuali, dal Pakistan, passando per Dubai.
Lo stupefacente ed i telefoni cellulari dell'arrestato sono stati sottoposti a sequestro, mentre l'uomo è stato tradotto presso la casa circondariale di Castrovillari a disposizione dell’Autorità giudiziaria e rischia, ora, la pena della reclusione da 6 a 20 anni.
Il figlio minore con cui viaggiava l’arrestato, risultato estraneo all’illecito trasporto, a seguito delle operazioni di perquisizione ed identificazione, è stato affidato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Catanzaro, alla madre, residente nel territorio di Cassano allo Ionio.
Con l'eroina sequestrata, considerando i successivi “tagli” cui viene ordinariamente sottoposta la sostanza stupefacente, sarebbero state realizzate circa 2.000 dosi, che avrebbe portato nelle tasche della criminalità organizzata circa 100 milaeuro.