Scoperta piantagione con 1500 arbusti di 'olandese nana', 3 persone in manette
- Written by Redazione
- Published in Primo Piano
- 0 comments
Una piantagione composta da 1500 arbusti di marijuana 'olandese nana' è stata scoperta dai carabinieri, in contrada Ferraro, a San Ferdinando (Rc).
Alla coltivazione, individuata dagli uomini dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, su segnalazione dei colleghi dell’8° Nucleo elicotteri di Vibo Valentia, era possibile accedere attraverso uno stretto cunicolo ricavato tra la fitta vegetazione e protetto da un sistema di video-sorveglianza alimentato ad energia solare, in grado di registrare e mandare segnali d'allarme in caso di movimenti sospetti da parte delle forze dell’ordine.
Durante l'intervento, i Cacciatori di Calabria ed i militari della Stazione di San Ferdinando e della Tenenza di Rosarno, hanno sorpreso tre persone intente a tagliare le cime delle piante, 30 chili delle quali erano già state riposte in diversi sacchi.
Nonostante un maldestro tentativo di fuga di uno di essi, gli uomini, tutti residenti a Rosarno: Francesco Pronestì, 66 anni, Francesco D’Agostino (61) e Giuseppe Salvatore Chindamo (23), sono stati tratti in arresto e trasferiti nella casa circondariale di Palmi.
In seguito all’udienza di convalida, D'Agostino è stato posto ai domiciliari, mentre per Pronestrì e Chindamo è stata confermata la detenzione in carcere.