I Parafoné sul palco di Villa Ada a Roma per il Womad festival
- Written by Redazione
- Published in MappaMondo
- 0 comments
Il gruppo musicale calabrese Parafoné rappresenterà l’Italia sul palco del “Womad”, il più importante e prestigioso Festival al mondo di “World music”, per la prima volta ospitato anche a Roma, nella splendida cornice di Villa Ada dal 9 all’11 giugno prossimi. Il Festival, fondato nel 1980 dal musicista rock Peter Gabriel, promuove la cultura delle diversità in tutte le sue forme, dalla musica, all’arte e alla danza.
I Parafonè saliranno sul palco sabato 10 giugno selezionati tra le realtà maggiormente rappresentative della nuova world music internazionale. Il mega evento sarà aperto dalla speciale anteprima con Carmen Consoli & Mariza.
La musica identitaria calabrese contemporanea avrà quindi un posto di rilievo al Womad, il cui cartellone annovera la presenza di star internazionali e artisti talentuosi provenienti da ogni parte del mondo. Una manifestazione che, da oltre quarant’anni, riscuote un successo planetario per condividere tutti insieme sullo stesso palco una grande opportunità di sperimentazione e ricerca musicale. Anche i Parafonè lanceranno dal palco di Roma il proprio messaggio all’insegna dell’integrazione fra i diversi generi e sonorità, in nome della libertà espressiva e della valorizzazione delle identità.
La line up sarà formata da: Angelo Pisani: fiati etnici, zampogne, pipite, sax, lira calabrese, marranzano, voce; Bruno Tassone: Voce e chitarra battente; Sergio Schiavone: chitarre elettriche e classica, voce; Domenico Tino: corde, bouzouki e voce – SAZ; Antonio La Rosa: percussioni e tamburello; Omar Remi: basso elettrico, voce; Giuseppe Muraca: organetti, pipite, zampogne, voce, tamburello.
Una grande soddisfazione per Calabria Sona e Italysona che portano, ancora una volta, la grande world music calabrese tra i colossi della musica internazionale, all’interno di un evento unico nel suo genere. Con questo evento i Parafonè si confermano ambasciatori della vera musica identitaria e testimoni reali dell’immagine positiva e professionale degli artisti calabresi.
La band farà parte del cast stellare proveniente da tutto il mondo e scelto dalla direzione artistica (Fanfara Station - Duo Ruut - Pejman Tadayon Ensemble - Bia Ferreira - Joji Hirota & Kyoshindo - Norig & No Gypsy Orchestra - Dongyang Gozupa - Onipa - Chico Trujillo) e per l’Italia: Daniele Sepe - Modena City Ramblers - Enzo Avitabile - Stefano Saletti & Banda Ikona - Canzoniere Grecanico Salentino - la Super Band con Bob Angelini, Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Andrea “Fish” Pesce, Daniele Bronzini, Stefano Piri Colosimo, Beppe Scardino e Vincenzo Lato, ospiti: Meg, Willie Peyote, Giovanni Truppi, Daniela Pes, Lina Simons, Rbsn e altri!
Related items
- Domani i Parafoné e la musica identitaria calabrese al Womad di Roma
- I Parafoné protagonisti al Musiconnect Italy di Pistoia
- I Parafonè selezionati per l’apertura del Musiconnect Italy di Pistoia
- Serra, stasera il concerto dei Parafonè che presentano “Incenso e mirra”
- I Parafonè alla corte del Principe Alberto II di Monaco, le congratulazioni del sindaco Luigi Tassone: «Un esempio positivo per la Calabria»