Fondi per le strade di Fabrizia e Mongiana, la soddisfazione di Minniti e Iorfida
- Written by Redazione
- Published in Politica
- 0 comments
Convocato dal Presidente Mario Oliverio, si è tenuto presso la sede della Presidenza della Giunta Regionale, il tavolo tecnico sulla viabilità che fa seguito alla ricognizione della Protezione Civile sui territori, che avendo compilato il report delle emergenze da affrontare nell’immediato e nel breve periodo, delinea il quadro delle priorità diretto a far fronte alla gravissima situazione che interessa tutta la viabilità secondaria di competenza della Provincia di Vibo Valentia, con particolare riguardo a quella di Fabrizia e del comprensorio montano delle alte Serre Vibonesi. E’ stato concordato che le pronte emergenze necessarie ad eliminare situazioni di imminenti pericoli od a mitigare ulteriori aggravamenti saranno affidate direttamente alla PROCIV Regionale che li realizzerà assieme ai Comuni interessati entro i primi giorni del mese di giugno 2016. Allo scopo sono già state individuate le risorse e per questo territorio, dietro espressa richiesta del Sindaco di Fabrizia, saranno investiti circa 20/30.000 Euro.
Nel breve periodo e nell’ambito di un più ampio stanziamento di circa 12.600.000,00 Euro, in corso di autorizzazione da parte del Governo, a questo territorio saranno destinati ulteriori risorse per come di seguito stabilito:
1) S.P. n. 93 (Ex S.S. 501) dal Km 0+000 e fino al confine con la provincia di Reggio Calabria, andrà un finanziamento di € 200.000,00;
2) S.P. n. 9 (Mongiana-Fabrizia-Laureana di Borrello) Euro 300.000,00;
3) Strada Mongianella (Acquaro-Arena-Mongiana) Euro 300.000,00.
Somme aggiuntive pari a circa 800.000,00 Euro, da spendere nel più breve tempo possibile in modo tale da restituire a tutti i cittadini strade decorose e degne di questo nome da percorrere in tutta sicurezza.
"Ringrazio a nome mio personale - ha detto il sindaco di Fabrizia Antonio Minniti - dell’Amministrazione Comunale di Fabrizia e dei colleghi Sindaci del comprensorio il Presidente Mario Oliverio, che ha mantenuto gli impegni assunti nell’incontro tenutosi qualche mese fa sulla S.P. 110 dell’Angitola dove erano presenti anche i Sindaci di Fabrizia, Mongiana e Brognaturo. La politica pragmatica del Presidente Oliverio, premia gli sforzi dei territori e dei suoi rappresentanti istituzionali che non abbasseranno la guardia fino a quando il problema della viabilità non sarà definitivamente risolto".
Viva soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Brognaturo Pino Iennarella e di Mongiana, Bruno Iorfida che ha ottenuto anche il riconoscimento di Mario Oliverio di Mongiana come centro nevralgico culturale dell'entroterra vibonese.