Intelligence e Magistratura, il libro di Mario Caligiuri presentato a Trieste
- Written by Redazione
- Published in in evidenza
- 0 comments
Un proficuo dibattito ha accompagnto la presentazione, nell'antico Caffè San Marco di Trieste, del nuovo libro di Mario Caligiuri "Intelligence e Magistratura. Dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria", edito da Rubbettino e presentato da Carlo Mosca.
Alla manifestazione hanno partecipato il segretario generale della Conferenza dei rettori delle università italiane Alberto De Toni, rettore dell'ateneo di Udine e il presidente del Centro documentazione sicurezza urbana e polizia locale Sergio Bedessi, coordinati dal presidente del Circolo della stampa di Trieste Pierluigi Sabatti.
Per De Toni, l'intelligence va sviluppata nelle università poiché è una materia che è utile non solo allo Stato e alle aziende ma a tutta la società.
De Toni ha proposto, anche, un patto nazionale per la sicurezza informatica tra atenei italiani e istituzioni pubbliche specializzate.
Per Sergio Bedessi l'intelligence deve servire per garantire la sicurezza urbana, tenendo conto della fondamentale dimensione informatica.
Pierluigi Sabatti ha concluso l'incontro annunciando un incontro al Circolo della stampa in autunno.
Related items
- Con l’avvento dell’Intelligenza artificiale scuole e università rischiano di formare professioni già morte
- Con l’avvento dell’Intelligenza artificiale scuole e università rischiano di formare professioni già morte
- "L'arte e il paesaggio", il volume di Giorgio Ceraudo sarà presentato a Catanzaro
- Il generale Fabio Mini al Master in Intelligence dell’Università della Calabria
- A Maglie la presentazione del libro di Mario Caligiuri “Aldo Moro e l’intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere”